centro diurno presentazione libro

Al Centro Diurno la presentazione del libro “Di tutto un pò”

Facebook
Twitter

Un’iniziativa carica di significato avvenuta presso la Sala Multifunzionale del Centro Diurno Alberto Sordi.  

Carmelo Civilla, paziente del Centro di Cure Palliative Insieme Nella Cura e seguito attraverso il servizio di Assistenza Domiciliare, ha presentato il libro “Di tutto un pò”.

Il libro è una raccolta di storie, racconti, poesie, esperienze: un concentrato di Vita che l’autore ha voluto condividere con gli anziani del Centro Diurno.

Storico autista Cotral (ha guidato i primi Bus di linea autoarticolati per le strade di Roma) marito di Albertina e padre di 4 figli, ha scritto una delle poesie inserite nel libro.

Gli infermieri Andrea Mariniello e Deborah Lorenzin, al di fuori dell’orario di lavoro, hanno dedicato il loro tempo ad aiutare il sig. Carmelo nella scelta delle poesie e delle storie più significative per lui, oltre a provare insieme a lui la lettura dei testi selezionati.

Il Sig. Carmelo ha raccontato il percorso intrapreso nella stesura del suo libro, del quale ha letto alcuni testi ai presenti, inclusa la poesia scritta proprio per Albertina, suo unico e grande amore. 

Il prezioso contributo di Bianca Di Francesco, Psicologa di Associazione Alberto Sordi, ha permesso la realizzazione di tutto ciò. Oggi gli anziani del Centro Diurno hanno preparato i dolci da offrire domani.

Questo momento di condivisione, è stato per il Sig. Carmelo la realizzazione di un sogno, molto più efficace di qualunque terapia.

È la dimostrazione che Insieme nella Cura non è un sogno, ma un progetto realizzabile, giorno dopo giorno.

Ultime news

accordi che curano

“Accordi che Curano”, il Workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi si terrà il 20 febbraio

Fondazione Alberto Sordi per gli Anziani, con il contributo della Regione Lazio, ha organizzato il Workshop “ACCORDI CHE CURANO. VERSO UN’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA SOCIOSANITARIA E SOCIALE che si svolgerà il 20 febbraio 2023, in occasione della Giornata della giustizia sociale, per affrontare la questione del nuovo servizio proposto dalla “Riforma della non autosufficienza” denominato Assistenza Domiciliare Integrata Sociosanitaria e Sociale (ADISS).

Leggi di più »
rinata convegno

“Verso i Centri Servizi alla Persona”: il convegno di Associazione Rinata propone un nuovo modello per le RSA

L’obiettivo, sviluppato nel corso del convegno, è quello di proporre un nuovo modello organizzativo (e culturale) che caratterizzi in modo appropriato l’offerta del sistema integrato dei servizi alla persona fragile, non autosufficiente. Il modello sarà frutto della sintesi dell’esperienza, studio e ricerca multidisciplinare dei professionisti del settore e riguarderà indifferentemente gestori pubblici, privati e del terzo settore.

Leggi di più »
Accordi che Curano - Call for Ideas - Fondazione Alberto Sordi

Call For Ideas: la tua idea di Assistenza Domiciliare

Per favorire la compartecipazione attiva degli anziani, delle loro famiglie, delle Associazioni di familiari e di volontari, la Fondazione Alberto Sordi promuove una Call for Ideas di progetti e proposte pre-workshop volti a potenziare i servizi di assistenza domiciliare. La Call è aperta a tutto il territorio romano. 

Leggi di più »