centro diurno presentazione libro

Al Centro Diurno la presentazione del libro “Di tutto un pò”

Un’iniziativa carica di significato avvenuta presso la Sala Multifunzionale del Centro Diurno Alberto Sordi.

Carmelo Civilla, paziente del Centro di Cure Palliative Insieme Nella Cura e seguito attraverso il servizio di Assistenza Domiciliare, ha presentato il libro “Di tutto un pò”.

Il libro è una raccolta di storie, racconti, poesie, esperienze: un concentrato di Vita che l’autore ha voluto condividere con gli anziani del Centro Diurno.

Storico autista Cotral (ha guidato i primi Bus di linea autoarticolati per le strade di Roma) marito di Albertina e padre di 4 figli, ha scritto una delle poesie inserite nel libro.

Gli infermieri Andrea Mariniello e Deborah Lorenzin, al di fuori dell’orario di lavoro, hanno dedicato il loro tempo ad aiutare il sig. Carmelo nella scelta delle poesie e delle storie più significative per lui, oltre a provare insieme a lui la lettura dei testi selezionati.

Il Sig. Carmelo ha raccontato il percorso intrapreso nella stesura del suo libro, del quale ha letto alcuni testi ai presenti, inclusa la poesia scritta proprio per Albertina, suo unico e grande amore.

Il prezioso contributo di Bianca Di Francesco, Psicologa di Associazione Alberto Sordi, ha permesso la realizzazione di tutto ciò. Oggi gli anziani del Centro Diurno hanno preparato i dolci da offrire domani.

Questo momento di condivisione, è stato per il Sig. Carmelo la realizzazione di un sogno, molto più efficace di qualunque terapia.

È la dimostrazione che Insieme nella Cura non è un sogno, ma un progetto realizzabile, giorno dopo giorno.