Insieme nella cura

ASSISTENZA DOMICILIARE

FAS insiemenellacura modellostrategico 960
A CHI È RIVOLTO

Il servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto alle persone di età superiore ai 65 anni, in condizioni di fragilità fisica, psichica e/o sociale, che abbiano bisogno di un supporto nella gestione delle diverse attività della vita quotidiana e/o di una stimolazione attiva delle funzioni (cognitiva, motoria, sociale, espressiva) attraverso interventi personalizzati.

Un team interdisciplinare, dopo una valutazione multidimensionale, definisce, insieme alle persone anziane e alle famiglie, un progetto assistenziale personalizzato e flessibile. L’attività di Assistenza Domiciliare viene costantemente monitorata dall’equipe interdisciplinare allo scopo di verificare la qualità del Servizio proposto e l’adeguatezza ed efficacia degli interventi.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare mira a:

potenziare le capacità residue e sviluppare nuove competenze

aumentare i livelli di autonomia

prevenire l’istituzionalizzazione

migliorare la qualità di vita della persona anziana e della famiglia

LE ATTIVITÀ

Le attività proposte dal Servizio sono finalizzate al raggiungimento degli specifici obiettivi definiti per ciascuna persona anziana. Vi rientrano:

attività di cura e di igiene personale;

riassetto degli ambienti utilizzati dalla persona anziana nelle attività con l’operatore;

attività individuali di stimolazione cognitiva e in generale di stimolazione delle capacità residue;

segretariato sociale;

attività di accompagnamento per commissioni di diversa natura;

attività di socializzazione;

sostegno psicologico alla persona o ai familiari.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

L’accesso all’Assistenza Domiciliare può avvenire in regime di convenzione, con richiesta ai Servizi Sociali del IX Municipio, o in regime privato.

Contattando il numero dell’Associazione 06.225461805 riceverete le necessarie informazioni e sarete aiutati nella procedura.

TELEFONO

LUN-VEN ore 10:00-16:00