Associazione Alberto Sordi

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIOASSISTENZIALE

Associazione Alberto Sordi AttivitaAD2

A CHI È RIVOLTO

Il servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto alle persone anziane, in condizioni di fragilità fisica, psichica e/o sociale, che abbiano bisogno di un supporto nella gestione delle diverse attività della vita quotidiana e/o di una stimolazione attiva delle funzioni (cognitiva, motoria, sociale, espressiva) attraverso interventi personalizzati.

Un team multidisciplinare, dopo una valutazione multidimensionale, definisce, insieme alle persone anziane e alle famiglie, un progetto assistenziale personalizzato e flessibile. L’attività di Assistenza Domiciliare viene costantemente monitorata dall’equipe interdisciplinare allo scopo di verificare la qualità del Servizio proposto e l’adeguatezza ed efficacia degli interventi.

OBIETTIVI

Il Servizio di Assistenza Domiciliare mira a:

• potenziare le capacità residue e sviluppare nuove competenze
• aumentare i livelli di autonomia
• prevenire l’istituzionalizzazione
• migliorare la qualità di vita della persona anziana e della famiglia

ATTIVITÀ

Le attività proposte dal Servizio sono finalizzate al raggiungimento degli specifici obiettivi definiti per ciascuna persona anziana. Vi rientrano:

• attività di cura e di igiene personale;
• riassetto degli ambienti utilizzati dalla persona anziana nelle attività con l’operatore;
• attività individuali di stimolazione cognitiva e in generale di stimolazione delle capacità residue;
• segretariato sociale;
• attività di accompagnamento per commissioni di diversa natura;
• attività di socializzazione;
• sostegno psicologico alla persona o ai familiari.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

L’accesso all’Assistenza Domiciliare può avvenire in regime di convenzione, con richiesta ai Servizi Sociali del IX Municipio, o in regime privato per le persone residenti in altri municipi.

Contattando l’Associazione al numero 06225416805 si possono ricevere le necessarie informazioni ed essere aiutati nella procedura di attivazione del servizio. La sede del servizio si trova presso il C.E.S.A. via Alvaro del Portillo 5 – 00128 Roma.

Caratteristiche

Il Servizio di assistenza domiciliare è offerto ad Anziani fragili, persone anziane parzialmente non autosufficienti. Nello svolgimento del servizio, particolare attenzione viene rivolta al miglioramento della qualità di vita dell’anziano, al superamento del possibile senso di isolamento o di abbandono nel quale sente di vivere, alla cura della persona e dell’ambiente nel quale essa vive, all’interazione con i familiari ed altre persone conosciute, ecc.

TELEFONO

LUN-VEN ore 10:00-16:00