Close this search box.

Associazione Alberto Sordi

attività del SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIOASSISTENZIALE

4 attivita AD

L’Assistenza domiciliare si focalizza sia sulla persona anziana sia sulla cura dell’ambiente nel quale vive. Gli interventi sono pertanto indirizzati alla:
• Cura dell’ambiente: mantenimento di una dignitosa condizione dell’ambiente di casa, in modo da renderlo accogliente e gradevole per chi ci vive
• Attenzione alla persona, con un lavoro di coinvolgimento in distinte aree, secondo il Piano Assistenziale Individualizzato

a) area psicofisica:
• aiuti di carattere pratico in ambito familiare
• semplici attività motorie in casa
• passeggiate, acquisti, spesa, visita dal medico

b) area cognitiva:
• lettura insieme di quotidiani e di brani di libri
• giochi da tavolo, memory, scarabeo, paroliere, dama, carte,
• attività manuali, disegno, pittura, collage, maglieria,
• ascolto della musica, svolgimento di cruciverba,

c) area relazionale:
• uscite in occasione di ricorrenze ed eventi organizzati dall’Associazione,
• “Giornata di socializzazione” al Centro Diurno Alberto Sordi: uscita di casa in mattinata e rientro nel pomeriggio, accompagnati. Pranzo fuori casa in compagnia. Intrattenimento con persone coetanee. Svolgimento di attività secondo il Programma del giorno. Partecipazione, a richiesta, alla Santa Messa.

Metodologia

La metodologia impiegata, che tiene conto delle condizioni di fragilità psichica e fisica della persona da assistere, prevede interventi individualizzati.

Il piano di intervento riguarda l’area relativa all’aspetto fisico, a quello cognitivo-psicosociale e  a quello relazionale-affettivo. Periodiche e sistematiche verifiche, consentono di valutare l’eventuale necessario adattamento del programma in corso di svolgimento.

TELEFONO

LUN-VEN ore 10:00-16:00