LA FORMAZIONE DI CHI SI PRENDE CURA DELLA PERSONA ANZIANA

La Fondazione Alberto Sordi promuove, sostiene, organizza ed eroga corsi di formazione, workshop e convegni rivolti ad operatori sociosanitari, familiari e volontari che si prendono cura delle persone anziane.
La nostra formazione non si limita alla trasmissione di nozioni e tecniche della cura e dell’assistenza alle persone anziane ma è attenta anche alle strategie di resilienza e comunicazione che tutelano la salute degli operatori e dei familiari prevenendo il burn out. Infatti, chi si occupa della cura degli altri sa che c’è bisogno anche di un’attenzione verso sé stessi, la propria vita e le proprie energie, per poter gestire lo stress, la sofferenza e la fatica che ne deriva. In questo senso, la formazione può essere intesa anche come un modo di “prendersi cura di sé” per meglio prendersi cura degli altri. In considerazione di ciò, i contenuti dei nostri corsi di formazione integrano le migliori evidenze scientifiche e i più alti standard di cura, forniti grazie alla collaborazione del Corso di Laurea di Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con lo sviluppo di soft skills (abilità comunicative, relazionali, e trasversali). Riteniamo, inoltre, che atteggiamenti positivi di cura nei confronti di chi si assiste, che sono espressi anche attraverso la gentilezza, l’apertura all’altro, la generosità, e il riconoscimento del valore dell’altro in qualsiasi fase della vita, abbia un forte impatto terapeutico sul benessere fisico, mentale e psicologico dell’assistito e di chi assiste.

fas img23

FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI

CORSO BASE PER ASSISTENTI FAMILIARI

Prossimi corsi in partenza:
Corso Base per Assistenti familiari – IX Edizione
Dall’8 febbraio 2024 al 4 aprile 2024. Clicca qui per iscriverti al corso gratuito

Scarica il programma del corso

Corso Base per Assistenti Familiari – X Edizione
Dal 19 settembre 2024 al 14 novembre 2024. Clicca qui per iscriverti al corso

Il corso base di formazione per Assistenti Familiari prevede 64 ore di lezione in presenza presso Centro per la Salute dell’Anziano (CESA) in Via Alvaro del Portillo 5, Roma.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
– relazionarsi dinamicamente con l’assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con i principi di etica professionale;
– orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all’assistenza privata domiciliare;
– fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psico-fisica dell’assistito;
– assistere la persona nella preparazione e nell’assunzione dei cibi;
– curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici.

Identità professionale e capacità relazionale

• Cura della casa ed economia domestica
  • Cura dell’alimentazione della persona assistita
  • Cura dell’igiene e del benessere della persona assistita
  • Cura delle relazioni, famiglia e territorio

Previamente all’iscrizione al corso, si richiede la disponibilità ad un colloquio conoscitivo motivazionale. La partecipazione al corso è gratuita.

Al momento dell’iscrizione saranno richiesti i seguenti documenti:

• Documento di identità (passaporto o carta identità o patente)
  • Permesso di soggiorno (se dovuto)
  • Tessera sanitaria
  • Curriculum vitae

CORSI AVANZATI PER ASSISTENTI FAMILIARI

Per gli Assistenti Familiari che hanno effettuato il corso base, la Fondazione Alberto Sordi promuove periodicamente i seguenti corsi che rispondono a specifici bisogni socioassistenziali della persona anziana e della sua famiglia:

• La ricchezza degli anni è ricchezza delle persone: assistere la persona anziana fragile
  • Ricordare la vita giorno per giorno: assistenza alla persona anziana con demenza
  • Assistenza alla persona anziana con Parkinson, SLA e Sclerosi Multipla
  • La corretta alimentazione della persona anziana.

FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIOSANITARI

Corso di aggiornamento per operatori sociosanitari: Prendersi cura di una persona con demenza

Il Corso, promosso dalla Fondazione Alberto Sordi in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, si propone di fornire agli operatori sociosanitari conoscenze e strumenti per attuare interventi rivolti al mantenimento dell’autonomia funzionale, delle capacità cognitive e comunicative nelle persone affette da demenza di grado lieve e moderato, in collaborazione con altri professionisti e con la famiglia, a livello domiciliare e nei centri diurni. Il corso è rivolto a operatori sociosanitari che assistono, o intendono assistere, persone affette da demenza in fase lieve e moderata a livello domiciliare e in contesti di semi-residenzialità.

Corso di aggiornamento per operatori sociosanitari: assistenza alla persona in cure palliative

Il corso, promosso dalla Fondazione Alberto Sordi in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma si propone di sensibilizzare gli operatori sociosanitari relativamente alla filosofia e ai principi delle cure palliative. Particolare attenzione verrà dedicata all’individuare il ruolo che essi rivestono nel percorso di cura del paziente affetto da patologia cronico-evolutiva in fase avanzata. Altrettanta attenzione sarà rivolta ai rapporti con la famiglia, con gli altri membri dell’équipe, con le strutture assistenziali pubbliche e private del territorio e con le organizzazioni no profit operanti nella rete delle cure palliative

Il corso si rivolge a operatori socio-anitari che assistono, o desiderano assistere pazienti affetti da patologie cronico-evolutive in fase avanzata a domicilio o nelle strutture residenziali.

FORMAZIONE PER VOLONTARI E FAMILIARI