Conclusa la I Edizione del Corso per Familiari e Assistenti di persone con Alzheimer

Si è concluso lo scorso 23 maggio con grande soddisfazione dei partecipanti il Corso per Familiari e Assistenti di Persone con Alzheimer o altro tipo di demenza, frutto della collaborazione tra la Fondazione Alberto Sordi e l’Associazione Alzheimer Uniti Roma, promosso con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a chi si prende cura quotidianamente di chi soffre di demenza.

Il corso è stato strutturato in sette incontri pomeridiani a cui hanno partecipato più di trenta persone, tra familiari e assistenti familiari. Un’aula eterogenea, accomunata dalla necessità di acquisire strumenti pratici e teorici per migliorare la qualità della vita delle persone affette da queste patologie.

I docenti del corso hanno offerto un approccio multidisciplinare, trattando argomenti che spaziano dai fondamenti della demenza fino all’importanza delle relazioni umane come strumento di cura.

Nella stessa giornata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione: un momento nel suo genere emozionante, anche per la condivisione delle testimonianze di alcuni corsisti:

“Il corso è stato molto interessante ed i docenti sono stati tutti molto chiari nella spiegazione dei contenuti di ogni lezione. Hanno dato spazio alle nostre domande e risposto sempre in maniera esaustiva. Sono felice di averne fatto parte. Grazie!”

“Ho avuto l’opportunità di ascoltare, e apprendere in modo sufficiente tematiche varie, utili ad assistere una persona affetta da Alzheimer. Nella pratica seguo saltuariamente un amico che ha subito un duplice trauma cranico e manifesta disturbi solo una parte assimilabili all’ Alzheimer”

“È stata un esperienza che mi ha aiutato molto, per continuare ad essere forte nel percorso di assistenza a mia madre”

Un grazie particolare dalla Fondazione Alberto Sordi va alla professoressa Luisa Bartorelli, Past President Associazione Alzheimer Uniti per la passione e la professionalità che ha trasmesso ad ognuno dei partecipanti.

Qui alcune foto.