CENTRO DIURNO ALZHEIMER

Centro Diurno per Persone con Alzheimer e altri tipi di demenze (Prossima Apertura)

Il Progetto

Il Modello di Cura – Person-centered Care

Il modello di assistenza proposto è centrato sulle preferenze, valori e bisogni della persona con deterioramento cognitivo e della sua famiglia che vuole offrire risposte flessibili appropriate alle condizioni socio-clinico-assistenziali.

Quattro dimensioni valoriali

Cura personalizzata
Intesa come una pratica essenziale non solo per il mantenimento della vita ma anche come atteggiamento premuroso e gentile.
Personalizzare la cura significa riconoscere le domande di benessere espresse ed inespresse della persona con demenza nelle varie fasi della malattia, rispondendo mediante cure e tecniche adeguate e rispettose del suo essere persona.

Famiglia
Il Centro Diurno vuole essere famiglia per le persone con demenza, ma anche per i familiari, gli operatori e i volontari che vi operano.
Come in una famiglia, operatori, utenti e volontari mangiano insieme, svolgono attività di svago e di stimolazione e condividono in un clima informale le proprie esperienze ed emozioni.

Accoglienza
Intesa come disponibilità e apertura alle richieste e ai bisogni che derivano dalla ricchezza unica e irripetibile di ogni persona e di ogni famiglia.
Il processo di accoglienza inizia con il primo colloquio della famiglia e della persona con demenza con il responsabile del Centro, continua nei primi giorni di inserimento e si ripete ad ogni incontro giornaliero con gli operatori e i volontari.

Casa
Intesa come spazio fisico, ma anche come spazio emotivo, in cui sentirsi sicuri, felici e riconosciuti, e come spazio sociale in cui vivere quotidianamente relazione significative.
Sentirsi a casa significa anche potersi muovere liberamente negli spazi di casa, con l’ausilio di dispositivi di sicurezza e soluzioni che aiutano ad evitare pericoli o uscite dagli spazi sicuri.

Ognuna di queste dimensioni ha ispirato le scelte strutturali, organizzative e gli interventi terapeutici del Centro Diurno Alzheimer.

Il Centro e il Sostegno alla Famiglia

Il Centro organizza corsi di formazione rivolti a familiari e caregiver di persone con Alzheimer o altro tipo di demenza.

Volontari e professionisti organizzano il Caffè Incontro, per offrire ai familiari delle persone con demenza uno spazio di incontro per ridurre il rischio di burden e di isolamento sociale.

Servizi e Orari

Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16.

Dalle ore 8,00 alle 9,00 e dalle 16,00 alle 17,00, per le famiglie che ne facciano richiesta, è previsto il servizio di trasporto per il centro e verso casa.