L’Associazione Alberto Sordi propone alle aziende, nell’ambito dei PROGETTI DI WELFARE AZIENDALE, la possibilità di offrire un supporto ai dipendenti che si devono prendere cura di familiari anziani fragili e/o non autosufficienti. La normativa prevede infatti che il Datore di lavoro possa contribuire al sostegno dei carichi di cura dei familiari anziani o disabili per una migliore qualità della vita.
A volte il carico psicologico e organizzativo di coloro che si devono prendere cura dei genitori/familiari anziani è alto ed ha importanti ricadute sull’attività lavorativa. Attraverso questa tipologia di benefit, si facilita in modo significativo la conciliazione lavoro e vita privata e familiare, oltre a dare benefici significativi dal punto di vista economico.
Il modello di cura proposto dall’Associazione Alberto Sordi è quello di una cura centrata sulla persona anziana che tiene conto dei suoi desideri e bisogni, in modo da dare possibilità di sviluppo e crescita in qualsiasi fase della sua vita. L’obiettivo è quello di offrire risposte socio-assistenziali adeguate alle specifiche condizioni fisiche, psicologiche e sociali di anziani fragili e di anziani con deterioramento cognitivo e alle loro famiglie.
Durante un primo incontro un’equipe multidisciplinare valuterà, con la persona anziana e con la sua famiglia, il servizio più adatto a soddisfare i bisogni (Centro Diurno o Assistenza Domiciliare). Il progetto e il programma personalizzato, definito sulla base di una valutazione multidimensionale, verrà monitorato nel tempo per verificare l’efficacia degli interventi e il grado di soddisfazione. Ulteriori spazi di ascolto e di supporto vengono costantemente offerti sia alla persona anziana che ai suoi familiari/caregiver.
I Servizi proposti sono i seguenti:
CENTRO DIURNO PER ANZIANI FRAGILI:
è un servizio semi-residenziale, aperto dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno, rivolto a persone anziane in condizioni di fragilità fisica, psichica e/o sociale. Le attività proposte dal Centro Diurno sono finalizzate al raggiungimento degli specifici obiettivi definiti per ciascuna persona anziana e rappresentano un percorso formativo e un progetto di crescita permanente per la persona.
Servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIOASSISTENZIALE:
è rivolto alle persone anziane in condizioni di fragilità fisica, psichica e/o sociale, che abbiano bisogno di un supporto nella gestione delle diverse attività della vita quotidiana e/o di una stimolazione attiva delle funzioni (cognitiva, motoria, sociale, espressiva) attraverso interventi personalizzati, comprensivi di accompagnamenti per brevi commissioni.
Servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIOASSISTENZIALE SPECIALISTICA:
è rivolto a persone anziane affette da patologie neurodegenerative associate a compromissione cognitiva (morbo di Alzheimer, demenza vascolare, demenza a Corpi di Lewy, demenza fronto-temporale, morbo di Parkinson, etc.) nello stadio lieve e moderato, e alle loro famiglie. Il servizio prevede interventi personalizzati di stimolazione delle funzioni cognitive, motorie, sensoriali e comunicative della persona con deficit cognitivo e di supporto nel mantenimento delle attività strumentali di vita quotidiana. Inoltre, poiché i familiari che si occupano giornalmente di persone con patologie neurodegenerative sono esposti al rischio di esaurimento delle risorse psico-fisiche, è offerto un servizio di supporto psicologico per i familiari (fruibile in presenza o online).
Modalità di accesso ai Servizi
L’Associazione Alberto Sordi ha sede presso il Centro per la Salute dell’Anziano (C.E.S.A.) via Alvaro del Portillo 5 – 00128 Roma.
L’orario della segreteria è dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Telefono 06 225416805, FAX 06 225411912, email: segreteria@associazionealbertosordi.it.