Associazione Alberto Sordi

SERVIZIO DOMICILIARE DI STIMOLAZIONE RIVOLTO A PERSONE A RISCHIO DI DECADIMENTO COGNITIVO

AAS servizi3

A CHI È RIVOLTO

Il servizio è rivolto a persone anziane a rischio di decadimento cognitivo e a persone affette da patologie neurodegenerative associate a compromissione cognitiva (morbo di Alzheimer, demenza vascolare, demenza a Corpi di Lewy, demenza fronto-temporale, morbo di Parkinson, etc.) nello stadio lieve e moderato, in assenza di disturbi comportamentali, che abbiano bisogno di una stimolazione attiva delle funzioni (funzionale, cognitiva, motoria, sociale, espressiva) attraverso interventi personalizzati.

Il team multidisciplinare, dopo una valutazione multidimensionale, definisce, insieme alle persone anziane e alle famiglie, un progetto di stimolazione personalizzato e flessibile. L’attività del Servizio viene costantemente monitorata dall’equipe allo scopo di verificare la qualità del Servizio proposto e l’adeguatezza ed efficacia degli interventi.

OBIETTIVI

Il servizio domiciliare ha lo scopo di favorire il mantenimento della persona nel proprio ambiente di vita e il miglioramento della qualità di vita di persona e famigliare.

Il Servizio mira in particolare a:
• rallentare il deterioramento cognitivo della persona anziana
• prevenire i disturbi del comportamento
• mantenere i livelli di autonomia nelle attività di base, strumentali e avanzate della vita quotidiana
• mantenere le competenze sociali
• educare il familiare alla stimolazione della persona anziana.

ATTIVITÀ

Le attività proposte dal Servizio sono finalizzate al mantenimento della:

• Funzioni cognitive: orientamento spazio-temporale, attività di stimolazione cognitiva, mnemonica, percettiva, prassica (giochi di memoria, stimolazione della lettura e della scrittura, attività di tipo enigmistico, giochi di carte, visione e commento di filmati, attività manuali che prevedano la scelta-progettazione-esecuzione di manufatti, etc).
• Linguaggio e comunicazione: stimolazione del dialogo, ascolto attivo, stimolazione della comunicazione non verbale, anche nella forma scritta (attraverso attività di scrittura e lettura).
• Funzione motoria: supporto e stimolazione della deambulazione, della motilità fine, del movimento di tutte le parti del corpo attraverso attività di ginnastica dolce, ballo, etc.
• Funzioni sensoriali-percettive: attività di pittura, disegno, canto, produzione di manufatti.
• Relazioni sociali: supporto nella creazione/mantenimento di relazioni sociali familiari ed extra-familiari; identificazione di gruppi, associazioni, iniziative, finalizzate alla partecipazione attiva alla vita comunitaria; accompagnamento a centri ricreativi, etc.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

L’accesso al servizio domiciliare può avvenire in regime privato. Contattando l’Associazione al numero 06 225416805 riceverete ulteriori informazioni.

TELEFONO

LUN-VEN ore 10:00-16:00