Arriva la V edizione del Corso di Formazione per Assistenti Familiari

Giunge alla V edizione l’importante percorso didattico finanziato da Assindatcolf e promosso da Fondazione Alberto Sordi, in collaborazione con Fondazione OIKIA ed il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

La struttura del corso sarà la stessa delle precedenti edizioni: 64 ore di lezione, comprese fra il 26 maggio e il 17 luglio 2022. Le lezioni si svolgeranno come di routine il giovedì e la domenica dalle 15:00 alle 19:00 presso la sede della Fondazione Alberto Sordi in via Alvaro del Portillo 5, a Roma.

Un’iniziativa più che mai formativa ed interessante, in quanto finalizzata alla preparazione di una figura professionale sempre più richiesta e dalle mansioni estremamente delicate.

A questo proposito, ricordiamo le parole del prof. Raffaele Calabrò – Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – che in occasione di un piacevole incontro disse: «Non si tratta soltanto di formare le persone da un punto di vista tecnico: l’assistente familiare deve capire come stare accanto alla persona che accudisce, come relazionarsi con la famiglia, con il mondo esterno. Deve essere preparato soprattutto dal punto di vista umano. Per questo tipo di lavoro non sono sufficienti le competenze tecniche: capacità empatiche e carità sono necessarie, anzi prioritarie, per una cura di qualità. Gli assistenti familiari influiscono positivamente sui nostri cari. Io ricordo con molto affetto le persone che sono state accanto a mia madre: il bene che le hanno dato non è stato inferiore al bene che cercavamo di offrirle noi familiari».

Ricordiamo che l’iscrizione al corso è completamente gratuita.

Di seguito il programma del Corso:
2022 05 26 BD 64 Roma Campus presenza DEF 1

Per informazioni scrivere all’indirizzo mail: segreteria@fondazionealbertosordi.it oppure chiamare il numero telefonico 06 225416805.

Per tutte le informazioni inerenti all’iscrizione ed il programma del corso, cliccare qui: https://www.fondazionealbertosordi.it/corso-di-formazione-per-assistente-familiare/

Al seguente link, invece, l’intervista integrale al prof. Raffaele Calabrò: https://www.fondazionealbertosordi.it/intervista-al-prof-raffaele-calabro-rettore-delluniversita-campus-bio-medico-di-roma/