star-ci progetto caregiver

Star-ci, il progetto Ascolom destinato ai Caregiver

Alla base della nuova impostazione assistenziale, ci sono formazione e supporto dei familiari di persone affette da demenze.

A raccontare il progetto è Federica Colzani, presidente di Ascolom (Associazione della cooperazione lombarda) che da trent’anni si occupa della formazione di caregiver, che ad Avvenire.it dice: «Il nostro progetto si chiama Star-Ci e ha l’obiettivo di fornire ai parenti e agli assistenti domiciliari alcuni strumenti utili per stare vicino al proprio caro, come una maggiore conoscenza della malattia e un metodo per comunicare. Lavoriamo in gruppi da 8-9 persone, c’è una condivisione delle esperienze che permette a tutti di sentirsi meno soli».

Coinvolte nel progetto, numerose entità sanitarie del nord Italia, come Ascolom, Varese Alzheimer Onlus, l’associazione di orientamento familiare Oeffe, la cooperativa sociale Sociosfera ed un’équipe di neurologi e psicologi, coordinati da Luigi Manfredi.

Un nuovo metodo formativo

La formazione dei caregiver cambia, con un sistema innovativo che la stessa presidente racconta così: «Si chiama Star-C ed è stato inventato da Linda Teri, docente all’Università di Seattle e infermiera che ha supervisionato anche il nostro percorso. Il suo metodo era già stato utilizzato in 30 Paesi, ma mai in Italia».

Buone notizie per il mondo dell’assistenza familiare e della cura all’anziano.

Al seguente link, l’articolo pubblicato da Avvenire.it:

Sono note le date della VI Edizione del Corso di Formazione per Assistente Familiare, che si terrà dal 22 Settembre al 17 Novembre. scopri di più al seguente link: https://www.fondazionealbertosordi.it/corso-di-formazione-per-assistente-familiare/