Iniziative di carattere socio sanitario

Siamo convinti che la cura e l’assistenza dell’anziano sono importanti ma non sufficienti.
Il nostro approccio è, dunque, non soltanto sanitario ma anche sociale.

È questa la strada per prevenire e contrastare il disagio che, spesso, la persona anziana percepisce in una società in continua evoluzione e che, talvolta, sembra addirittura non accettarli.
Affinché l’anziano possa recuperare una soddisfacente qualità della vita è importante “fortificarlo”: irrobustirne le conoscenze, promuoverne gli interessi, rinvigorirne le abilità, svilupparne la memoria.

Per questo, è necessario garantire loro un sostegno nella preservazione e nello sviluppo delle capacità relazionali, prevenirne il deterioramento e favorire il recupero delle loro capacità cognitive: stimolandone la creatività e attivando nuove relazioni amicali.

Ultimi progetti

Infermieristica

Anche nel 2015, in continuità con il sostegno accordato negli anni precedenti, la Fondazione Alberto Sordi ha contribuito al Progetto di assistenza alle persone anziane nella popolazione rurale del Perù.

Neurologia

La Fondazione Alberto Sordi è coinvolta attivamente in diversi progetti nazionali ed internazionali per la ricerca di marcatori precoci, neurofisiologici, radiologici, genetici e biochimici per la diagnosi pre-clinica delle varie