Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Workshop “Accordi che Curano: Verso un’Assistenza Domiciliare Integrata Sociosanitaria e Sociale”

Febbraio 20 @ 9:00 am - 1:00 pm

Libero
Accordi che Curano - Fondazione Alberto Sordi

Nella Regione Lazio la popolazione con più di 65 anni di età è il principale utilizzatore dei servizi socioassistenziali. L’interesse di offrire servizi dedicati e adeguati a questa fascia di popolazione è sempre più indifferibile, come ripreso anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalla conseguente riforma della non autosufficienza.

A partire da queste premesse, la Fondazione Alberto Sordi per gli Anziani, con il contributo della Regione Lazio, ha organizzato il WorkshopACCORDI CHE CURANO. VERSO UN’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA SOCIOSANITARIA E SOCIALE che si svolgerà il 20 febbraio 2023, in occasione della Giornata della giustizia sociale, per affrontare la questione del nuovo servizio proposto dalla “Riforma della non autosufficienza” denominato Assistenza Domiciliare Integrata Sociosanitaria e Sociale (ADISS).

Gli obiettivi dell’ADISS saranno quelli di favorire l’unitarietà delle risposte alla domanda di assistenza e cura, attraverso l’integrazione dei servizi erogati dalle ASL e dai comuni e la razionalizzazione dell’offerta vigente di prestazioni sociosanitarie che tenga conto delle condizioni e dei bisogni dell’anziano determinando prestazioni di assistenza e cura di durata e intensità adeguati.

Il Workshop si prefigge come obiettivo generale quello di agevolare un confronto attivo sul tema dell’integrazione dei servizi domiciliari sociosanitari tra la politica, gli erogatori del servizio e i principali, sottolineando non solo le criticità, ma soprattutto le proposte in modo che queste possano avere una ricaduta reale e concreta sul territorio.

Per la prima volta anziani, famiglie, addetti alle politiche sociali, sanitarie e sociosanitarie e organizzatori di servizi dialogheranno allo stesso tavolo condividendo bisogni, prospettive e iniziative.

Il programma del Workshop prevede quindi tavoli di studio e di lavoro con tutti gli stakeholders sull’emergente questione dell’integrazione dei servizi domiciliari in un’ottica di aging in place. Saranno oggetto di discussione nell’evento i seguenti temi:

  • Integrazione dell’assistenza sociosanitaria e sociale per le persone anziane non
    autosufficienti;
  • Sostenibilità economica e flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le
    persone anziane non autosufficienti;
  • Condizioni materiali e di benessere psico-sociale delle famiglie degli anziani non
    autosufficienti e di tutti coloro i quali sono impegnati nella loro cura.

PROGRAMMA

Accordi che Curano - Programma Workshop - Fondazione Alberto Sordi

PARTECIPA!

Compila il form per partecipare all’evento
Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni inviaci un’email a eventi@fondazionealbertosordi.it

FAI SENTIRE LA TUA VOCE!

Per favorire la compartecipazione attiva degli anziani, delle loro famiglie, delle Associazioni di familiari e di volontari, in occasione dell’evento del 20 Febbraio la Fondazione Alberto Sordi promuove una Call for Ideas di progetti e proposte volti a potenziare i servizi di assistenza domiciliare. La Call è aperta a tutto il territorio romano.
Puoi Partecipare e Condividere le tue idee facendo click sull’immagine qui sotto e compilando il modulo. Aspettiamo il Tuo Contributo!

SAVE THE DATE!

Dettagli

Data:
Febbraio 20
Ora:
9:00 am - 1:00 pm
Prezzo:
Libero
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Fondazione Alberto Sordi
Email:
eventi@fondazionealbertosordi.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Aula Magna Università Campus Bio-Medico
Via Alvaro del Portillo, 21
Roma,
+ Google Maps