• Questo evento è passato.

C’è Posto Per Te – Giornata Internazionale del Volontariato

Dicembre 5, 2022 @ 6:00 pm - 8:00 pm

C'è posto per te volontariato

La forza di chi vuole. Il volontariato oltre i luoghi comuni

È questo il principio del workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

L’evento si terrà lunedì 5 dicembre dalle ore 18 alle ore 20 presso l’Aula Magna Trapezio di via Álvaro del Portillo 21.

Il workshop si svolgerà in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite: la migliore occasione per ringraziare tutti i volontari che, ogni giorno, donano il loro tempo e le loro capacità a sostegno delle persone più fragili.

Generosità, altruismo e impegno: per rendere la nostra comunità sempre più coesa e solidale.

“C’è Posto Per Te”, sarà un momento di condivisione e conoscenza, così strutturato:

Saluti iniziali

• Ing. Carlo Tosti – Presidente Università e Policlinico Universitario Campus Bio Medico di Roma
  • Ing. Paolo Matteucci – Direttore Fondazione Alberto Sordi
  • Prof. Nicola Napoli – Responsabile Comitato per la Cooperazione Universitaria allo Sviluppo e il Volontariato (CUSV)

A seguire:

• Volontariato, una scelta di impegno culturale e sociale – Gianfranco Cattai Coordinatore di RETEINOPERA
  • Il Volontariato nella mission del Campus Bio-Medico – Giovanni Mottini – Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Il Service learning: un sapere universitario a servizio del volontariato – Carina Rossa – Università di Roma LUMSA

Nella seconda parte, denominata “Io, volontario”, verrà dato spazio a testimonianze delle varie esperienze.

A moderare l’evento, Gian Paolo Montini, Direttore Generale Peter Pan Onlus, associazione impegnata nel trovare una casa a bambini malati oncologici (e alle loro famiglie) in cura all’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Durante l’evento avverrà la consegna del premio “Silvia Bianchi” ai volontari che si sono distinti per il loro impegno. A consegnarlo, il Dott. Lorenzo Sommella, Direttore sanitario Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

Data:
Dicembre 5, 2022