assistente familiare

Si è conclusa la V Edizione del Corso di Formazione per Assistente Familiare

Domenica 17 luglio si è conclusa la V edizione del Corso di Formazione per Assistente Familiare, finanziato da Assindatcolf.

Tale percorso è rivolto a tutte quelle persone che intendevano acquisire una formazione per svolgere con professionalità l’attività di assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare.

Come nelle altre edizioni, i docenti hanno trasmesso ai discenti un messaggio fondamentale: non basta possedere le competenze, che senz’altro sono necessarie per affrontare questo lavoro, ma ci vuole anche affidabilità, sensibilità e soprattutto empatia con l’assistito.

L’aula era composta da 16 discenti, di cui la maggior parte di nazionalità straniera e con età compresa tra i 20 e i 60 anni.

Gli allievi, oltre ad aver acquisito le conoscenze per lo svolgimento della attività di assistente familiare, si sono integrati perfettamente e hanno mostrato un vivo interesse per i temi trattati.

Il corso si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione e alcuni corsisti hanno rilasciato la loro testimonianza, come Simonetta che dice: «Se devo essere sincera il fatto che il corso stia per finire mi dispiace. Mi sono trovata talmente bene con voi e tutti gli altri partecipanti che mi mancherà non incontrarci. Il corso è andato ben oltre ciò che mi aspettavo, è stato molto interessante, utile e ha colmato alcune mie lacune ed ampliato la visione del rapporto con gli anziani e i disabili. C’è stato spazio anche per momenti più divertenti. Il corso di teatro è stato strepitoso, ha messo a nudo un po’ tutti, io l’ho trovato molto molto utile, non mi era mai capitato di dire determinate cose a nessuno e mi ha aiutato veramente molto.»

Per Lisseth, il corso è stato un importante momento di unione con il prossimo: «Sono molto grata ed ovviamente mi ha aiutato molto a condividere, mi sono sentita come in una famiglia”.

Rosa ha voluto manifestare il suo ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita del corso: «Vi ringrazio dell’opportunità che mi avete dato nel partecipare. Un corso affascinante e straordinario, dettagliato. Grazie mille a tutto il personale che ha lavorato a questo corso e alla Fondazione Alberto Sordi.»

«Il corso per Assistente Familiare – ha detto Jenny – è stato molto utile ed interessante, molto chiaro e gli insegnati molto bravi. Questa opportunità di apprendimento è stata incredibile. Penso di continuare con il prossimo corso, non si finisce mai di imparare. Ringrazio Luana per la disponibilità dimostrata. Grazie di cuore.»

Sono già note le date della VI Edizione del Corso di Formazione per Assistente Familiare, che si svolgerà dal 22 settembre al 17 novembre 2022

Al seguente link, il modulo d’iscrizione: https://www.fondazionealbertosordi.it/corso-di-formazione-assistenti-familiari/

Di seguito alcune immagini della V Edizione: