accordi che curano

“Accordi che Curano”, il Workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi si terrà il 20 febbraio

Nella Regione Lazio la popolazione con più di 65 anni di età è il principale utilizzatore dei servizi socioassistenziali. L’interesse di offrire servizi dedicati e adeguati a questa fascia di popolazione è sempre più indifferibile, come ripreso anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalla conseguente riforma della non autosufficienza.

A partire da queste premesse, la Fondazione Alberto Sordi per gli Anziani, con il contributo della Regione Lazio, ha organizzato il Workshop “ACCORDI CHE CURANO. VERSO UN’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA SOCIOSANITARIA E SOCIALE che si svolgerà il 20 febbraio 2023, in occasione della Giornata della giustizia sociale, per affrontare la questione del nuovo servizio proposto dalla “Riforma della non autosufficienza” denominato Assistenza Domiciliare Integrata Sociosanitaria e Sociale (ADISS).

Gli obiettivi dell’ADISS saranno quelli di favorire l’unitarietà delle risposte alla domanda di assistenza e cura, attraverso l’integrazione dei servizi erogati dalle ASL e dai comuni e la razionalizzazione dell’offerta vigente di prestazioni sociosanitarie che tenga conto delle condizioni e dei bisogni dell’anziano determinando prestazioni di assistenza e cura di durata e intensità adeguati.

Il Workshop si prefigge come obiettivo generale quello di agevolare un confronto attivo sul tema dell’integrazione dei servizi domiciliari sociosanitari tra la politica, gli erogatori del servizio e i principali, sottolineando non solo le criticità, ma soprattutto le proposte in modo che queste possano avere una ricaduta reale e concreta sul territorio.

Per la prima volta anziani, famiglie, addetti alle politiche sociali, sanitarie e sociosanitarie e organizzatori di servizi dialogheranno allo stesso tavolo condividendo bisogni, prospettive e iniziative.

Il programma del Workshop prevede quindi tavoli di studio e di lavoro con tutti gli stakeholders sull’emergente questione dell’integrazione dei servizi domiciliari in un’ottica di aging in place. Saranno oggetto di discussione nell’evento i seguenti temi:

• Integrazione dell’assistenza sociosanitaria e sociale per le persone anziane non
    autosufficienti;
  • Sostenibilità economica e flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le
    persone anziane non autosufficienti;
  • Condizioni materiali e di benessere psico-sociale delle famiglie degli anziani non
    autosufficienti e di tutti coloro i quali sono impegnati nella loro cura.

Di seguito, il programma dell’evento:

A3 Programma Workshop Accordi che curano 1

Clicca qui per registrarti all’evento.