Workshop “Il valore e la significatività del lavoro di cura in RSA: dare senso, dignità e prospettive”

Il workshop intende offrire una riflessione, aperta a tutte le professioni, sul valore e il significato del lavoro di Cura, specialmente in RSA.

Lo scorso 4 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel Suo intervento a Trento per l’assegnazione alla città del titolo di capitale del Volontariato, ha dato molta enfasi al “Lavoro di Cura” sottolineando quanto ciò sia fondamentale per una società viva e vitale.

Ci siamo sentiti fortemente “parte” di quelle parole che da anni promuoviamo, nelle quali crediamo con forza: la Cura, il valore del prendersi cura (I Care) e ciò, anche, in onore e in ricordo di Renato Dapero, che, proprio per questo scopo, aveva scelto di fondare l’omonima casa Editrice insieme alla figlia Giulia e che è stato lo sprone per la nascita di RINATA ApS ETS, una giovane associazione che questo valore lo ha fatto proprio e lo persegue costantemente in tutte le sue sfaccettature.

In che modo si possono far sentire valorizzati i singoli ruoli professionali? Di quali elementi l’organizzazione deve tenere conto per aiutare il professionista a coltivare la propria motivazione? Come si può ridare senso e dignità al lavoro di cura, più in generale?

Questo workshop sarà l’occasione per presentare i primi risultati di un’indagine qualitativa, condotta dalla suddetta Associazione RINATA grazie al lavoro di un Gruppo di studio che ha coinvolto un campione di circa 100 professionisti, da tutta Italia e con ruoli differenti, ma tu􀆫 impiegati nel Lavoro di CURA in RSA.

Ci siamo dati l’obiettivo di riuscire ad approfondire e indagare quali elementi generano soddisfazione o meno all’interno del lavoro in RSA provando anche ad offrire alcune riflessioni concrete sugli ingredienti fondamentali atti a valorizzare le persone che all’interno delle organizzazioni sociosanitarie, nelle RSA, si prendono cura delle Persone che le abitano.

Relatori e programma

Modera il workshop: Giulia Dapero

Paola Garbella, Direttore Generale Fondazione Cerino Zegna Impresa Sociale (Biella). Socio

Fondatore di RINATA ApS ETS: introduzione e presentazione dell’indagine qualitativa “Il Valore e la significatività del lavoro di Cura: una riflessione Aperta Multiprofessionale”

Tavola rotonda a cura del Gruppo dei conduttori dei Tavoli di Lavoro in corso.

Modera: Elena Macchioni Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali Università Alma Mater di Bologna

Per presentare le risposte dei singoli profili prof.li, intervengono:

Elisabetta Elio, già Direttore Generale di un Importante Centro di Servizi alla persona Anziana (Fondazione Pia Opera Ciccarelli-VR) Presidente Commissione Anziani UNEBA e Vicepresidente UNEBA Veneto

Luz Cardenas, Psicologa, counseling individuale e di gruppo, Formatrice esperta in consulenze organizzative in ambito delle HR e consulenze ai ruoli

Alessandra Valeria Torre, Pedagogista Referente Consiglio Direttivo Pedagogista e Coordinatore nazionale Pedagogisti ed Educatori (C.O.N.P.E.D.)

Andrea Fabbo, Medico Geriatra Direttore UOG Disturbi Cognitivi e Demenze ASL Modena Referente Progetto Demenze Regione Emilia Romagna

Lara Soranzo, Operatore Socio-Sanitario A.P.S.P. di Trento

Conclusioni

Elena Mantesso, Educatrice e formatrice del Sente-mente modello: La speranza come ingrediente strategico per far fiorire l’organizzazione di Cura.