Cerca
Close this search box.

Workshop “Il valore e la significatività del lavoro di cura in RSA: dare senso, dignità e prospettive”

Facebook
Twitter

Il workshop intende offrire una riflessione, aperta a tutte le professioni, sul valore e il significato del lavoro di Cura, specialmente in RSA.

Lo scorso 4 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel Suo intervento a Trento per l’assegnazione alla città del titolo di capitale del Volontariato, ha dato molta enfasi al “Lavoro di Cura” sottolineando quanto ciò sia fondamentale per una società viva e vitale.

Ci siamo sentiti fortemente “parte” di quelle parole che da anni promuoviamo, nelle quali crediamo con forza: la Cura, il valore del prendersi cura (I Care) e ciò, anche, in onore e in ricordo di Renato Dapero, che, proprio per questo scopo, aveva scelto di fondare l’omonima casa Editrice insieme alla figlia Giulia e che è stato lo sprone per la nascita di RINATA ApS ETS, una giovane associazione che questo valore lo ha fatto proprio e lo persegue costantemente in tutte le sue sfaccettature.

In che modo si possono far sentire valorizzati i singoli ruoli professionali? Di quali elementi l’organizzazione deve tenere conto per aiutare il professionista a coltivare la propria motivazione? Come si può ridare senso e dignità al lavoro di cura, più in generale?

Questo workshop sarà l’occasione per presentare i primi risultati di un’indagine qualitativa, condotta dalla suddetta Associazione RINATA grazie al lavoro di un Gruppo di studio che ha coinvolto un campione di circa 100 professionisti, da tutta Italia e con ruoli differenti, ma tu􀆫 impiegati nel Lavoro di CURA in RSA.

Ci siamo dati l’obiettivo di riuscire ad approfondire e indagare quali elementi generano soddisfazione o meno all’interno del lavoro in RSA provando anche ad offrire alcune riflessioni concrete sugli ingredienti fondamentali atti a valorizzare le persone che all’interno delle organizzazioni sociosanitarie, nelle RSA, si prendono cura delle Persone che le abitano.

Relatori e programma

Modera il workshop: Giulia Dapero

Paola Garbella, Direttore Generale Fondazione Cerino Zegna Impresa Sociale (Biella). Socio

Fondatore di RINATA ApS ETS: introduzione e presentazione dell’indagine qualitativa “Il Valore e la significatività del lavoro di Cura: una riflessione Aperta Multiprofessionale”

Tavola rotonda a cura del Gruppo dei conduttori dei Tavoli di Lavoro in corso.

Modera: Elena Macchioni Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali Università Alma Mater di Bologna

Per presentare le risposte dei singoli profili prof.li, intervengono:

Elisabetta Elio, già Direttore Generale di un Importante Centro di Servizi alla persona Anziana (Fondazione Pia Opera Ciccarelli-VR) Presidente Commissione Anziani UNEBA e Vicepresidente UNEBA Veneto

Luz Cardenas, Psicologa, counseling individuale e di gruppo, Formatrice esperta in consulenze organizzative in ambito delle HR e consulenze ai ruoli

Alessandra Valeria Torre, Pedagogista Referente Consiglio Direttivo Pedagogista e Coordinatore nazionale Pedagogisti ed Educatori (C.O.N.P.E.D.)

Andrea Fabbo, Medico Geriatra Direttore UOG Disturbi Cognitivi e Demenze ASL Modena Referente Progetto Demenze Regione Emilia Romagna

Lara Soranzo, Operatore Socio-Sanitario A.P.S.P. di Trento

Conclusioni

Elena Mantesso, Educatrice e formatrice del Sente-mente modello: La speranza come ingrediente strategico per far fiorire l’organizzazione di Cura.

Ultime news

X Edizione Corso Assistenti Familiari

Opportunità imperdibile per chi desidera lavorare nell’assistenza familiare.   Il 19 settembre inizierà un nuovo corso base di formazione per Assistenti Familiari della durata di 64 ore, presso il Centro per la Salute

Leggi di più »