assistente familiare (1)

Si è conclusa la VI edizione del Corso di Formazione per Assistenti Familiari

Facebook
Twitter

Nella giornata di giovedì 17 Novembre si è conclusa la VI edizione del Corso di Formazione per Assistenti Familiari, finanziato da Assindatcolf e finalizzato alla preparazione di una figura specializzata nell’assistenza al paziente anziano fragile.

Si ringraziano i volontari Alberto e Clara per aver contribuito con il loro lavoro prezioso e straordinario alla buona riuscita del corso.

Come di consueto il corso si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione e con la condivisione delle testimonianze di alcuni corsisti: “Vorrei esprimere tutta la mia riconoscenza, perché malgrado le poche ore a disposizione, ci avete dato tutti i rudimenti indispensabili. Sarebbe stato utile fare alcune ore di tirocinio in contesti reali, ma spero che ognuno di noi riuscirà a sopperire attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro. I docenti sono stati tutti molto qualificati e molto disponibili ad ogni nostra richiesta. Oltre alla professionalità ho sentito un grande calore sia da parte dell’organizzazione sia da parte degli altri corsisti. Le lezioni che mi sono piaciute di più, sono state quelle sulla parte infermieristica, primo soccorso e nutrizione. A Luana un pensiero speciale perché è stata dolce ma autoritaria nello stesso tempo, dimostrando una grande professionalità” (Laura).

Per Donald, il corso è stato un importante momento di integrazione: “Il corso è stato utilissimo per me. Sono rimasto super soddisfatto, è andato oltre le mie aspettative. All’inizio non è stato facile perché non conoscevo le persone, poi piano piano ci siamo conosciuti e tutto è andato benissimo. Molto bravi gli insegnati. Non so come ringraziavi per questo corso, lo consiglierei a tutti. Questo corso non è stato utile solo per il lavoro, ma anche per la mia integrazione. Durante il Covid non sono uscito tanto e non ho conosciuto tante persone e quindi questo è stato il momento ideale anche per conoscere e vedere come vivono le persone in tutto il mondo, essendo presenti persone provenienti dal Perù, Congo Camerun, Italia. Questa esperienza rimarrà nel mio cuore”.

“Il corso –ha detto Giulio – è stato molto interessante, l’ho trovato utile finché ho potuto seguire. Cercherò se sarà possibile, di recuperare le lezioni perse. Gli insegnanti sono stati bravi, empatici e preparati. Nell’insieme ho travato il corso un bel arricchimento personale, tutte le volte che tornavo mi sentivo una persona migliore. Farò tesoro di tutti i consigli ricevuti”.       

Articolo a cura di Luana Denisi

Di seguito le immagini più belle del corso:

Ultime news

workshop c'è posto per te

Workshop “C’è Posto Per Te”: grazie a tutti i partecipanti

«Il Volontariato è un aiuto per tutto lo spirito del Campus. Il sistema Campus nasce per rafforzare e trasmettere impostazioni valoriali fondamentali: la formazione non può essere solo scientifica, deve andare oltre.»
Con queste parole l’Ing. Carlo Tosti, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha aperto il Workshop “C’è Posto Per Te”.

Leggi di più »