Sportello Ankises

Sportello di ascolto e orientamento ANKISES fornisce un servizio gratuito a supporto degli anziani e delle relative famiglie, all’interno del un più ampio progetto Insieme nella cura.

Sempre più frequentemente, accade che gli anziani o le loro famiglie si trovino ad affrontare situazioni emergenziali o percorsi amministrativi, senza sapere a quale struttura rivolgersi, né quali possibili modalità risolutive possa offrire una società in continuo mutamento.

Molto spesso improvvisamente ci si trova nella necessità di capire come muoversi nei meandri della burocrazia per poter accedere alle tutele e servizi che la nostra società fornisce. Un cambio di situazione più o meno repentina può creare un forte disagio tra i familiari che non sanno come orientarsi nel prendersi cura dei loro cari.

Lo Sportello di ascolto e orientamento ANKISES è aperto a chiunque si trovi ad affrontare tali situazioni, divenendo un punto di riferimento e di ascolto per le famiglie che abbiano nel proprio nucleo anziani fragili o malati cronici. Un coordinatore e un gruppo di volontari, attraverso un lavoro di confronto e di condivisione, affiancano gratuitamente gli utenti e le loro famiglie per fornire informazioni su servizi e prestazioni in loro favore, normative e percorsi assistenziali.

Le principali attività dello Sportello di ascolto e orientamento ANKISES consistono:

• creare una rete di contatto con uffici CAF e Patronati per indirizzare gli utenti presso le strutture più indicate per la risoluzione di quelle che sono le pratiche maggiormente burocratiche (mod. 730, accompagno, successioni, pratiche per la pensione e richieste d’invalidità), nonché le esigenze sanitarie ed assistenziali di cui l’anziano necessiterà (Asl, Servizi badanti etc.) ed eventualmente orientare l’anziano presso strutture sanitarie o assistenziali a seconda delle personali patologie e/o bisogni;
  • l’organizzazione di corsi di formazione per la cura dell’anziano fragile specifica per famigliari, caregiver e badanti;
  • gruppi di mutuo aiuto per la rielaborazione del lutto per i familiari del Centro di Cure Palliative di Insieme nella Cura e del Centro Diurno dell’Associazione Alberto Sordi
  • sviluppo progetti per “DOPODINOI”.

Lo Sportello di ascolto e orientamento ANKISES ha sede presso gli Uffici della Fondazione Alberto Sordi in via Alvaro del Portillo 5 Roma.