Presentazione “Alleanza per le Persone Anziane” e “Premio Alberto Sordi alla Solidarietà 2019”

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 16.30 presso il Salone delle Fontane di Roma la Fondazione Alberto Sordi, che riconosce gli anziani come un impegno, ma anche come una ricchezza per la società, presenta:

ALLEANZA PER LE PERSONE ANZIANE

un documento ispirato a principi di personalizzazione dei percorsi di cura che vari attori sociali sono invitati ad intraprendere sviluppando fra loro, ove possibile, intelligenti forme di sinergia e collaborazione.

L’obiettivo è quello di proporre a partner pubblici, privati e di terzo settore un percorso condiviso per la realizzazione di modelli di intervento innovativi e di forte impatto sociale, finalizzati a favorire processi di inclusione e di cura delle persone anziane.

Alla manifestazione di presentazione ufficiale e sottoscrizione prenderanno parte importanti esponenti delle istituzioni pubbliche titolari di funzioni e poteri di intervento in questo decisivo ambito sociale rappresentato dalla condizione anziana.

Alle 18.30 la Fondazione Alberto Sordi, alla vigilia del centenario della nascita del grande attore e in linea con le sue finalità statutarie, celebrerà il:

PREMIO ALBERTO SORDI ALLA SOLIDARIETÀ 2019

La Fondazione vuole, in questo modo, essere promotrice di gesti di solidarietà incondizionata che contribuiscano ad umanizzare la società nei confronti della popolazione anziana fragile, mirando ad alimentare un processo virtuoso di replica di modelli di buone prassi condotte da donne e uomini di autentica umanità.

Concretezza nella quotidianità, umanità profonda, positive ricadute a lungo termine. Queste le caratteristiche dei gesti che la Fondazione Alberto Sordi ha chiesto a tutta l’Italia di testimoniare attraverso la candidatura al Premio.

Il Premio, che darà visibilità e voce a storie sommerse di generoso impegno a sostegno della popolazione anziana, prevede un riconoscimento economico a chi, in seguito alla valutazione di un’apposita giuria, è considerato meritevole del conferimento.

I premi, come da tradizione, saranno conferiti da rappresentanti del mondo dello spettacolo.

La serata proseguirà con IL FUTURO DI IERI, spettacolo di note e parole di Umberto Broccoli.

Presenta Benedetta Rinaldi, Giornalista RAI e Conduttrice Televisiva.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@fondazionealbertosordi.it