Perennials, silver lines o gloomers?

Facebook
Twitter

Dai perennials ai gloomers passando per i silver lines.


La Terza Età può essere un’epoca brillante della vita di tanti uomini e donne. 


Al tempo stesso, può nascondere numerose insidie che vanno ad aggiungersi alle fisiologiche criticità che l’avanzare degli anni determina.

Ricco di spunti, ci è piaciuto, sul tema, l’articolo pubblicato da altraeta.it.


Di seguito ne riportiamo alcuni dei passaggi a nostro avviso più significativi:


«la terza età rappresenta un problema per gli italiani? Sicuramente no, se questi appartengono alla categoria dei “perennials”, non tanto se fanno parte dei “silver lines”, decisamente sì se sono tra i “gloomers”. Per i primi, che si mantengono energici e vitali anche dopo i 60 anni, la sopraggiunta maturità rappresenta spesso l’occasione di fare quello che non hanno mai avuto possibilità di fare prima nella vita.  I secondi, seppure ancora abbastanza dinamici, alternano sentimenti di speranza a preoccupazioni e incertezze.  I terzi, infine, vivono questa fase della loro vita con molta stanchezza e un po’ di sconforto».

 

A delineare le tre categorie e le loro caratteristiche principali una ricerca realizzata da Doxa Pharma per Nutricia FortiFitattraverso interviste online a 500 italiani con più di 60 anni per monitorare il loro stato di salute e la percezione del proprio benessere psicofisico.

Ultime news

accordi che curano

“Accordi che Curano”, il Workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi si terrà il 20 febbraio

Fondazione Alberto Sordi per gli Anziani, con il contributo della Regione Lazio, ha organizzato il Workshop “ACCORDI CHE CURANO. VERSO UN’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA SOCIOSANITARIA E SOCIALE che si svolgerà il 20 febbraio 2023, in occasione della Giornata della giustizia sociale, per affrontare la questione del nuovo servizio proposto dalla “Riforma della non autosufficienza” denominato Assistenza Domiciliare Integrata Sociosanitaria e Sociale (ADISS).

Leggi di più »
rinata convegno

“Verso i Centri Servizi alla Persona”: il convegno di Associazione Rinata propone un nuovo modello per le RSA

L’obiettivo, sviluppato nel corso del convegno, è quello di proporre un nuovo modello organizzativo (e culturale) che caratterizzi in modo appropriato l’offerta del sistema integrato dei servizi alla persona fragile, non autosufficiente. Il modello sarà frutto della sintesi dell’esperienza, studio e ricerca multidisciplinare dei professionisti del settore e riguarderà indifferentemente gestori pubblici, privati e del terzo settore.

Leggi di più »
Accordi che Curano - Call for Ideas - Fondazione Alberto Sordi

Call For Ideas: la tua idea di Assistenza Domiciliare

Per favorire la compartecipazione attiva degli anziani, delle loro famiglie, delle Associazioni di familiari e di volontari, la Fondazione Alberto Sordi promuove una Call for Ideas di progetti e proposte pre-workshop volti a potenziare i servizi di assistenza domiciliare. La Call è aperta a tutto il territorio romano. 

Leggi di più »