panorama sanità articolo binetti

“Accordi che Curano” all’interno del mensile Panorama Sanità nell’articolo della Senatrice Paola Binetti

Il Quarto numero del mensile italiano, intitolato “Terra Promessa”, dedica un’intera rubrica al DM77, divenuto materia di approfondimento in ambito socio sanitario con le opportunità di cambiamento previste dal PNRR.

Nel suo articolo “Bella Prosa, Poca Concretezza”, la Senatrice Paola Binetti riflette sul tema citando il Workshop “Accordi che Curano”, tenuto lo scorso 20 febbraio in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, e sede di un interessante bacino di proposte e interventi in materia.

Di seguito, un piccolo estratto dell’articolo:

“In occasione della Giornata della Giustizia Sociale, la Fondazione Alberto Sordi ha promosso in collaborazione con la Regione Lazio, nella sede dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, un workshop dal titolo: “Accordi che curano: Verso un’Assistenza Domiciliare Integrata, Sociosanitaria e Sociale”, Un tema di grandissima attualità che riprende in gran parte quanto contenuto nel Decreto n. 77, del 23 maggio 2022: “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale. La Fondazione Sordi da oltre trenta anni è impegnata nell’approfondimento dei bisogni reali degli anziani che abitano nel territorio di Trigoria. Nel tentativo di farsene carico attraverso una assistenza domiciliare il più integrata possibile, offre un’ampia rete di servizi a carattere prevalentemente sanitario, in cui sono coinvolti molti professionisti che lavorano nel Policlinico Campus Bio-Medico e un altrettanto ampia rete di volontari, che svolgono una serie di attività rilevanti sul piano sociale e socio assistenziale. Molti relatori intervenuti nelle due sessioni del Workshop si sono soffermati sul gap tra formulazione dei principi, di alto valore etico ed umano, sociale e socioassistenziale, del disegno di legge sulla non autosufficienza, confrontandolo con quanto in realtà manca sul piano pratico concreto e corre il rischio di vanificare gli impegni descritti, analogamente a quanto accade con le altre formulazioni di legge.

E’ possibile leggere la versione integrale dell’articolo cliccando sul pulsante qui sotto: