Nutrizione

La Fondazione Alberto Sordi ha erogato un contributo per un Progetto di Ricerca riguardante la valutazione di interventi di educazione alimentare per il miglioramento della qualità di vita delle persone anziane.

Il Progetto è stato condotto dall’Area di Scienze Infermieristiche e di Geriatria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, in collaborazione con la Associazione Alberto Sordi Onlus.

Diversi studi hanno dimostrato che nelle persone anziane il decadimento fisico e cognitivo può essere prevenuto adottando stili di vita sani tra cui seguire una adeguata alimentazione.

I cambiamenti di natura fisiologica, psicologica, sociale ed economica che accompagnano l’invecchiamento portano spesso a cambiamenti nello stile alimentare della persona ripercuotendosi sulla sua salute e sulla sua qualità di vita.

L’obiettivo della Ricerca, che ha esteso lo studio ad un campione rappresentativo di almeno 100 anziani ad invecchiamento tipico, si è posto l’obiettivo di valutare il loro stato nutrizionale.

Lì dove sono state individuate carenze alimentari di micro e macronutrienti, l’Unità di Ricerca ha sperimentato l’efficacia di una serie di interventi educativi finalizzati alla modifica delle abitudini alimentari, rilevandone le modificazioni a 2, 4 e 6 mesi.

Gli interventi, realizzati dal personale infermieristico, miravano a potenziare situazioni che avrebbero permesso alle persone anziane di implementare o creare relazioni positive con sé e con gli altri, aumentandone la capacità di far fronte a cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari.

[totaldonations form_id=’1913′]