Memorabilia di Alberto Sordi all’asta per sostenere il progetto Centro Diurno Alzheimer

Il 12 Maggio 2024 alle h. 17.00 si terrà il Charity Event “Memorie che vivono  per sostenere il progetto del Centro Diurno per l’Alzheimer e demenze correlate della Fondazione Alberto Sordi.

Nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone avremo modo di attraversare, nello spazio e attraverso i ricordi, il senso della memoria come ciò che racconta vita.

Alla visita a tre musei di straordinario valore artistico e archeologico, seguirà l’esperienza del ricordo di un grande maestro sulle note di celebri colonne sonore di film che hanno segnato la storia del cinema, per chiudersi con un’asta silenziosa di premi di Alberto Sordi ricevuti nel corso della sua formidabile carriera.

Tra i memorabilia all’asta è presente la BMW 320 I 18 Automatic Coupè Benzina, l’auto privata acquistata nel novembre del 1993 da Alberto Sordi. Si tratta di un’automobile di pregio, che ha accompagnato Alberto nei suoi spostamenti di lavoro sui set cinematografici e in occasioni private, per esempio alla Messa la domenica mattina.

Utilizzata con attenzione ed estrema cura solo da Alberto Sordi, l’automobile conserva intatti gli interni in pelle e la carrozzeria, rappresentando un ricordo unico ed intimo del grande artista. (Guarda la gallery alla fine di questo articolo).

Nel giugno del 2003, a pochi mesi dalla scomparsa di Alberto, la sorella Aurelia ha donato l’auto alla Fondazione Alberto Sordi, affinché, con i proventi della vendita, si finanziassero progetti di assistenza e di ricerca per la Terza Età.

Attualmente la BMW è custodita presso la Fondazione Alberto Sordi, dove è costantemente sorvegliata e controllata, così da poterne garantire un perfetto stato di conservazione ed efficienza di funzionamento.

Oltre alla gloriosa auto, saranno messi all’asta alcuni tra i più prestigiosi cimeli ricevuti nel corso della formidabile carriera di Alberto Sordi.

L’evento e l’asta sono il modo in cui abbiamo scelto di sostenere il progetto dell’Impresa Sociale Alberto Sordi, che mette al centro il valore della memoria per gli anziani.