Cerca
Close this search box.

Meeting delle Professioni di Cura 2024: “Non c’è cura nella fretta. Gestire o creare il tempo in RSA?” 

Facebook
Twitter

La Fondazione Alberto Sordi è entusiasta di annunciare che parteciperà ai Laboratori di pensiero multi-professionali in occasione del Meeting delle Professioni di cura organizzato da Casa Editrice Dapero, che si terrà il 21 e 22 Marzo 2024 a Piacenza. Quest’anno il tema che si affronterà è cruciale: “Non c’è cura nella fretta. Gestire o creare il tempo in RSA?”.  

In un’epoca caratterizzata dalla frenesia e dalla percezione distorta del tempo come risorsa da controllare, questo evento unico si propone di esplorare un concetto più profondo: il tempo come esperienza condivisa e la presenza come chiave per una cura autentica negli anziani. 

Il tema centrale dell’evento è ispirato alla consapevolezza che il tempo non può essere completamente posseduto o gestito come spesso siamo portati a credere. Gli anziani non sono vittime della mancanza di tempo, ma, al contrario, ci invitano a riflettere sulla vera natura dell’esistenza e sulla necessità di essere presenti nel momento. 

“Il tempo non si può possedere, controllare o gestire fino in fondo come siamo portati a credere. E i vecchi non sono vittime che reclamano il nostro fare di più nel poco tempo, ma persone che ci vogliono ricordare che cosa significa essere presenza”, afferma la Casa Editrice Dapero. 

Durante l’evento, esperti del settore e operatori sanitari condivideranno approfondite riflessioni su come affrontare le sfide della gestione del tempo non solo nelle Residenze Sanitarie Assistite ma anche in tutti quei setting che accolgono e curano le persone anziane, promuovendo un approccio centrato sulla presenza e sulla costruzione di relazioni significative con loro. 

L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per coloro che desiderano esplorare il significato più profondo della cura degli anziani e riflettere sull’importanza di essere autenticamente presenti in un mondo che spesso sembra correre troppo veloce. 

L’evento sarà un’opportunità unica per operatori sanitari, professionisti del settore e coloro che sono interessati alla cura degli anziani di esplorare le sfide legate alla gestione del tempo nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali discutendo approcci innovativi per migliorare la qualità della cura. 

Link al programma dell’evento: https://www.editricedapero.it/portfolio-item/mpc/ 

Ultime news