“Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione” Convegno in Senato

Venerdì 8 marzo 2024, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, in Piazza della Minerva, si terrà il Convegno “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione”.

Il Convegno promosso dalla Commissione per i Diritti umani del Senato, insieme ad alcune Associazioni, intende approfondire il ruolo e la figura dell’Assistente familiare, partendo dalla testimonianza storica di Clementina Barili, che per prima immaginò un contratto collettivo specificamente dedicato alla tutela dei loro diritti.

Con il profondo cambiamento demografico, che nel nostro Paese vede un numero di anziani in costante aumento, si intreccia la crisi della famiglia, la complessità di politiche migratorie che rendono tutt’altro che semplice l’inserimento professionale di donne che provengono da tante parti del mondo, e i ritmi di lavoro resi più pesanti dalle problematiche collaterali della distanza dai luoghi di lavoro, del traffico, ecc. Nello stesso tempo, c’è da sempre un anello di congiunzione formidabile, declinato prevalentemente al femminile, che rende possibile questa armonizzazione attraverso la stretta collaborazione che le donne prestano ad altre donne, attraverso la loro specifica professionalità: Le Assistenti Familiari, che assumendo su di sé oneri e onori di un lavoro di cura di straordinaria efficacia, consentono ad altre donne di garantire la loro presenza in altri livelli di vita professionale.

In questo contesto verrà affrontata anche la tematica della precarietà con cui devono confrontarsi donne che spesso hanno un salario minimo al di sotto delle loro esigenze personali e familiari. Situazione che rappresenta un’ingiustizia sociale, ma anche uno spreco di talenti e di risorse. Perché c’è bisogno di Donne in tutte le professioni e a tutti i livelli dell’Organizzazione sociale. Obiettivo della giornata è quello di continuare a promuovere politiche e iniziative che favoriscano l’inclusione e le pari opportunità per le donne nel mondo del lavoro, valorizzando pienamente il loro contributo alla società in qualsiasi ruolo siano impegnate, a partire dalle Assistenti familiari.

Nell’affrontare i temi legati al diritto delle donne a lavorare e il diritto ad avere una famiglia, in un’ottica in cui si intrecceranno empowerment femminile ed etica della cura, perché la leadership femminile è fatta di entrambe le dimensioni.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro: “Clementina Barili: dalla parte delle donne. Una vita per i diritti e la dignità delle collaboratrici domestiche”, ed. In dialogo, Milano 2024.

Per accedere è necessario accreditarsi; è possibile farlo inviando una email a eventi@fondazionealbertosordi.it entro e non oltre mercoledì 6 marzo.