Ospedale e territorio

Con il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lazio e di Roma Capitale, la Fondazione Alberto Sordi ha organizzato il convegno dal titolo “OSPEDALE E TERRITORIO: LA SFIDA DELL’INVECCHIAMENTO E DELL’INTEGRAZIONE” tenutosi lo scorso 13 marzo 2017 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

Sullo sfondo di un’Europa che invecchia sempre di più “abbiamo una sfida da vincere: la necessità di trovare un nuovo progetto di vita che riguardi la ‘zona buia’ delle persone tra i 60 e i 90 anni”. Lo afferma l’On. Paola Binetti, dando inizio ai lavori del convegno, che si è posto come un momento di riflessione sull’integrazione dei servizi socio-sanitari come essenziale requisito in grado di supportare adeguatamente i bisogni dell’anziano fragile.

E’ stata il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ad affrontare il tema dei nuovi LEA alle prese con la sfida dell’integrazione.
“La priorità è la sostenibilità del sistema sanitario… la nostra sfida è far invecchiare bene la popolazione, in modo attivo”.

La Fondazione Alberto Sordi, che riconosce gli anziani come un impegno, ma anche come una ricchezza per la società, ha proposto così un confronto tra i principali attori professionali e istituzionali, coinvolti nel sostegno all’anzianità, che hanno prospettato possibili soluzioni e nuovi modelli organizzativi in risposta a questi nuovi scenari.