Ieri il Convegno “Cure Palliative: dai luoghi ai modelli di cura” – Gallery

L’incontro si è tenuto all’interno dell’Aula Magna “Trapezio” della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

Alla presenza di Carlo Tosti,  Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Università Campus Bio-Medico di Roma, si sono alternate sessioni di confronto nate in risposta ai bisogni dei malati oncologici in fase avanzata di malattia.

Oggi infatti, le Cure Palliative estendono il loro campo di azione a tutte le malattie, senza limiti prognostici. Sono applicabili in qualsiasi momento delle traiettorie di malattia e sono erogabili a tutti i livelli del sistema sanitario – dalle cure primarie a quelle specializzate – e in tutti gli ambienti di cura, dall’ospedale al domicilio.

Alla luce della recente attivazione del Centro di Cure Palliative “Insieme nella Cura” della Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico, il convegno è riuscito nell’intento di voler riflettere sulla persistente attualità dei fini delle Cure Palliative e sullo sviluppo dei diversi “luoghi” dove si realizza concretamente la legge 38 del 2010, nei quali i pazienti possono continuare ad esercitare il loro diritto ad una vita degna di essere vissuta fino alla fine.

Fondazione Alberto Sordi – sensibile alla tematica – ringrazia profondamente la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma per l’invito e l’impegno profuso alla realizzazione del convegno.