• Questo evento è passato.

SEMINARIO – DAI PIANI DI ASSISTENZA AI PIANI DI ESISTENZA – LE ESPERIENZE DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SANITARI RIVOLTI ALLE PERSONE ANZIANE

Ottobre 1, 2022

20221001 Invito Dai piani di assistenza ai piani di esistenza

DAI PIANI DI ASSISTENZA AI PIANI DI ESISTENZA

Roma, 1 ottobre 2022

Sede: Sala Conferenze – Università Campus Bio-Medico di Roma – Via Álvaro del Portillo 21

In occasione della giornata internazionale dedicata alla persona anziana, istituita dalle Nazioni Unite nel 1990, la Fondazione Alberto Sordi e l’area di Scienze Infermieristiche dell’Università Campus Bio-Medico organizzano un seminario che vuole rappresentare un momento di riflessione e confronto sulla promozione di una nuova cultura del prendersi cura della persona anziana all’interno della rete dei servizi sociali, socio sanitari e sanitari.

I piani assistenziali individuali (PAI), che ormai fanno parte dei processi organizzativi e documentali di tutte le strutture che erogano servizi alla persona anziana, hanno sicuramente favorito una maggiore attenzione alla identificazione dei bisogni del singolo individuo e ad un approccio multidimensionale al loro soddisfacimento. Tuttavia, i piani di assistenza prevedono un operatore competente che valuta e pianifica e una persona assistita sulla base di quanto pianificato.

La personalizzazione delle cure si differenzia dall’individualizzazione, di cui i piani di assistenza sono un’espressione, in quanto prevede la co-produzione di progetti di vita tra operatore e persona anziana con la valorizzazione dei desideri, competenze, potenzialità e creatività della persona sulla cui esistenza si prendono decisioni.

L’evento vuole, pertanto, illustrare le basi teoriche e operative del passaggio dai piani di assistenza rivolti alla persona anziana ai “piani di esistenza” di cui la persona anziana è la principale protagonista. Inoltre, saranno presentate esperienze di costruzione di progetti di vita personalizzati e inclusivi rivolti alle persone anziane in vari contesti sociali, socio-sanitari e sanitari, dando anche spazio alle esperienze delle persone anziane.

Il seminario è rivolto agli operatori e ai volontari dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, agli studenti delle professioni sanitarie e sociali, e a chiunque sia interessato alla cultura della cura della persona anziana.

Per iscriverti, gratuitamente, all’evento  clicca qui!

Di seguito, il Programma dell’evento:

9,00 Saluti iniziali
9,30 Prima sessione: Basi culturali e teoriche per un nuovo modello di cura

Moderatore Maria Grazia De Marinis – Università Campus Bio-Medico di Roma

9,40 I luoghi di vita delle persone anziane in Italia

Tommasangelo Petitti – IRCCS Fondazione Don Gnocchi Onlus – Università Campus Bio-Medico di Roma

10,00 Progettare la propria esistenza a qualsiasi età

Bianca Di Francesco – Associazione Alberto Sordi

10.20 Modelli di residenzialità e progetti di esistenza

Maria Matarese -Università Campus Bio-Medico di Roma

10,40 Pausa
Seconda sessione: Esperienze di progettazione di vita

Moderatore Maria Grazia De Marinis – Università Campus Bio-Medico di Roma

10,50 I progetti di vita in centro diurno per anziani fragili

Francesca Lospoto – Associazione Alberto Sordi

11,10 Il modello person-centered care nelle residenze sanitarie assistenziali: aspetti di progettazione e attuazione

Maria Grazia Montalbano – LUSAN s.r.l.

11,30 Nuove scelte abitative e di vita: l’esperienza del cohousing

Giancarlo Penza – Comunità di Sant’Egidio

11,50 Il contributo della tecnologia ai progetti di vita in periodo COVID

Cecilia Stajano – Fondazione Mondo Digitale