“DOVE TI PORTO? Accompagnare la persona anziana alla fine della vita” Evento 10 Luglio

La Fondazione Alberto Sordi, in collaborazione con il Centro di Cure Palliative “Insieme nella cura” della FPUCBM ha promosso l’evento di formazione “Dove ti porto? Accompagnare la persona anziana alla fine della vita”, come opportunità per esplorare un tema di profonda umanità e rilevanza: l’accompagnamento delle persone anziane nel loro ultimo percorso di vita, attraverso l’esperienza di Elisa Mencacci, psicologa e tanatologa, autrice dell’omonimo libro.

Nel corso dell’incontro Elisabetta Calabrese, Tommaso Fefè e Marina Maisano della Compagnia “Insieme per caso” offriranno una lettura teatrale di alcuni brani del libro.

Le tematiche affrontate saranno di particolare interesse per chi opera in Centri di cure palliative, strutture per anziani, servizi socioassistenziali, e per caregiver e assistenti familiari.

Al termine dell’incontro, ai partecipanti interessati verrà inviato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e per confermare la partecipazione, potete contattarci all’indirizzo email eventi@fondazionealbertosordi.it

PROGRAMMA

Dialogo con Elisa Mencacci – psicologa e tanatologa – autrice dell’omonimo libro

• 10 luglio 2024 dalle 17:00 alle 19:00 – Fondazione Alberto Sordi – Via Alvaro del Portillo 5, Roma, Aula Magna C.E.S.A.

Il libro: Dove ti porto – Editrice Dapero

“Dove ti porto? Una domanda bellissima, che riporta in primo piano i due grandi protagonisti: colui che accompagna e colui che viene accompagnato, in una danza che diviene costruzione attiva e gioco di reciprocità, responsabilità, scambio.”

Elisa Mencacci offre un viaggio attraverso le sfide e le responsabilità degli operatori che accompagnano i morenti. Il libro sottolinea l’importanza di un accompagnamento basato su conoscenze, competenze e pratiche di cura specifiche, superando il semplice “buon senso”.

Nel testo vengono proposti percorsi praticabili, approfondimenti, testimonianze, strumenti tecnici e schede di lavoro, oltre a narrazioni che esplorano la sfera emotiva.