Corsi di formazione per Assistente Familiare – 2023

I Corsi – che non prevedono alcun costo d’iscrizione – sono finanziati da Assindatcolf e promossi da Fondazione Alberto Sordi, con la collaborazione del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

I percorsi sono divisi in corso base e corsi avanzati.

Per la partecipazione sono richiesti i seguenti documenti:

1.       Scheda di iscrizione

2.       Documento di identità (passaporto o carta identità)

3.       Permesso di soggiorno se dovuto

4.       Codice fiscale

Queste le date dei prossimi corsi:

CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI – VIII EDIZIONE – dal 21/9/2023 al 16/11/2023

CORSO BASE

VIII edizione dal 21 settembre al 16 novembre 2023

La durata complessiva del percorso formativo è di 64 ore suddivise – su due mesi – in lezioni di didattica teorica frontale e di pratica in presenza.

Le lezioni si svolgono il giovedì e la domenica dalle 15:00 alle 19:00 presso la sede della Fondazione Alberto Sordi in via Alvaro del Portillo 5 Roma.

Un’iniziativa formativa importante perché finalizzata alla preparazione di una figura professionale sempre più richiesta dal mercato, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare.

L’Assistente Familiare, inoltre, è in grado di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi, alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi. Pertanto, il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della persona, pulizia e igiene della casa, acquisto, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia, spesa e commissioni.

A conclusione del percorso formativo, a fronte della frequenza di almeno l’80% delle ore previste da programma, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, che consente di accedere all’esame per la Certificazione Ebincolf delle competenze professionali.

Per iscriverti, gratuitamente, al corso base clicca qui!

CORSI AVANZATI

Per partecipare ai corsi avanzati è necessario aver seguito con successo il corso base

Ricordare la vita giorno per giorno: assistenza all’anziano con demenza

• Apertura e introduzione del corso
  • Le fasi della demenza nell’anziano
  • Caratteristiche che identificano l’anziano con demenza
  • Assistenza durante le fasi della malattia
  • L’importanza della relazione tra pari
  • Gestione del delirium e delle allucinazioni
  • Gestione dei disturbi comportamentali
  • La prevenzione delle complicanze: cadute, lesioni da pressione, malnutrizione
  • Strategie comunicative e relazionali
  • Le difficoltà delle famiglie tra accettazione, gestione ed elaborazione di un “lutto in vita”: il ruolo dell’assistente familiare
  • Terapia occupazionale e stimolazione cognitiva
  • Alimentare la speranza: come sostenere le famiglie

La ricchezza degli anni è ricchezza delle persone: assistere l’anziano fragile

• Apertura e introduzione del corso

• Cenni sulle modifiche bio-psico-sociali dovute all’invecchiamento
  • Patologie croniche diffuse nell’invecchiamento: patologie della nutrizione e metaboliche: Disfagia, Diabete mellito, malnutrizione.
  • Come potenziare i meccanismi di adattamento e riadattamento dell’anziano (resilienza dell’anziano e resilienza familiare)
  • Condizioni che riducono la capacità di esercizio: patologie cardio-polmonari (BPCO, Ictus)
  • Mantenere le capacità per attendere alle attività di vita quotidiana
  • Condizioni che riducono la capacità di movimento: patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (artrosi, osteoporosi, fratture, Parkinson)
  • Supporto nell’affrontare la situazione di malattia e il dolore
  • Le conseguenze dell’immobilità: prevenzione e cura delle lesioni da pressione e della stasi venosa
  • Attività creative per l’anziano: stimolazione motoria (artigiano, cucina, etc.)
  • L’importanza di non essere soli: inserimento della rete familiare nella comunità
  • Attività ricreative nell’anziano
  • La casa dell’anziano come luogo di vita e non di malattia