workshop c'è posto per te

Workshop “C’è Posto Per Te”: grazie a tutti i partecipanti

Facebook
Twitter

Workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

L’evento si è tenuto presso l’Aula Magna Trapezio di via Álvaro del Portillo 21.

«Il Volontariato è un aiuto per tutto lo spirito del Campus. Il sistema Campus nasce per rafforzare e trasmettere impostazioni valoriali fondamentali: la formazione non può essere solo scientifica, deve andare oltre.»
Con queste parole l’Ing. Carlo Tosti, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha aperto il Workshop “C’è Posto Per Te”.

È seguito l’intervento dell’Ing. Paolo Matteucci, Direttore della Fondazione Alberto Sordi: «Per noi il Volontariato è fondamentale: il Volontario è importante perché attraverso le proprie conoscenze ci permette di strutturare le nostre attività. In particolate i giovani possono rappresentare uno stimolo importante, per rinnovarsi ogni giorno.»

Moderatore dell’evento Gian Paolo Montini, Direttore Generale di Peter Pan Onlus, che ha sottolineato come «Il Campus Bio-Medico e Fondazione Alberto Sordi costruiscono ponti che portano alla pace. Il Volontariato è profetico».

L’evento si è in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, l’occasione ideale per ringraziare tutti i volontari che, ogni giorno, donano il loro tempo e le loro capacità a sostegno delle persone più fragili per rendere la nostra comunità sempre più coesa e solidale.

A seguito dei saluti iniziali, ci sono stati gli interventi di Gianfranco Cattai (RETEINOPERA), Giovanni Mottini (Università Campus Bio-Medico di Roma) e Carina Rossa (Università di Roma LUMSA).

Nella seconda parte, denominata “Io, volontario”, è stato dato spazio a testimonianze delle varie realtà operanti nel settore, come quella di Claudio Cordigliani, che ha ricordato «Le persone deboli hanno bisogno del nostro aiuto. Io aiuto loro, ma anche loro aiutano me. Sono più empatico e riflessivo. Se la persona che aiutiamo ci vede come amici, si fida di più.»

Al termine dell’evento, il Dott. Lorenzo Sommella, Direttore sanitario Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha consegnato il premio “Silvia Bianchi” al Dott. Ermanno Merolla ed al Gruppo di Volontari del Campus Bio-Medico, che si sono distinti per il loro impegno sul campo.

Ultime news

accordi che curano

“Accordi che Curano”, il Workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi si terrà il 20 febbraio

Fondazione Alberto Sordi per gli Anziani, con il contributo della Regione Lazio, ha organizzato il Workshop “ACCORDI CHE CURANO. VERSO UN’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA SOCIOSANITARIA E SOCIALE che si svolgerà il 20 febbraio 2023, in occasione della Giornata della giustizia sociale, per affrontare la questione del nuovo servizio proposto dalla “Riforma della non autosufficienza” denominato Assistenza Domiciliare Integrata Sociosanitaria e Sociale (ADISS).

Leggi di più »
rinata convegno

“Verso i Centri Servizi alla Persona”: il convegno di Associazione Rinata propone un nuovo modello per le RSA

L’obiettivo, sviluppato nel corso del convegno, è quello di proporre un nuovo modello organizzativo (e culturale) che caratterizzi in modo appropriato l’offerta del sistema integrato dei servizi alla persona fragile, non autosufficiente. Il modello sarà frutto della sintesi dell’esperienza, studio e ricerca multidisciplinare dei professionisti del settore e riguarderà indifferentemente gestori pubblici, privati e del terzo settore.

Leggi di più »
Accordi che Curano - Call for Ideas - Fondazione Alberto Sordi

Call For Ideas: la tua idea di Assistenza Domiciliare

Per favorire la compartecipazione attiva degli anziani, delle loro famiglie, delle Associazioni di familiari e di volontari, la Fondazione Alberto Sordi promuove una Call for Ideas di progetti e proposte pre-workshop volti a potenziare i servizi di assistenza domiciliare. La Call è aperta a tutto il territorio romano. 

Leggi di più »