Associazione Alberto Sordi

Tirocinio studenti scuole secondarie e universitari

“I nostri anziani sono i migliori maestri”

Ospitiamo la formazione degli studenti

L’esperienza maturata in questi anni ci ha dimostrato come il mondo degli anziani sia particolarmente formativo per i più giovani ma ancora poco conosciuto. Il nostro Centro Diurno è aperto pertanto al mondo dei progetti di alternanza scuola-lavoro e ai tirocini universitari e professionali. L’Associazione ha attive diverse convenzioni per l’alternanza scuola-lavoro (con scuole secondarie) e studio-lavoro (con università) per la formazione delle figure professionali. L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta lo studente a: – consolidare le conoscenze acquisite a scuola, – testare le sue attitudini personali, – orientare il percorso di studio con progetti in linea con il loro piano di studi. L’Associazione offre attività di formazione teorico-pratica a studenti universitari dei Corso di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione, a studenti dei Licei di Scienze Umane e ad alunni degli Istituti Professionali per i servizi sociosanitari.

Il progetto formativo degli studenti

La nostra Associazione (come figura di tutor esterno) elabora un progetto formativo per ciascuno studente che viene concordato e definito assieme al docente dell’università richiedente (tutor interno). Ciascun progetto tiene conto del tipo di studi effettuati dai partecipanti, del livello delle loro conoscenze, degli obiettivi da conseguire durante il periodo di formazione, del numero delle persone, della loro età, delle ore di frequentazione previste, ecc. Ogni singolo programma di formazione prevede una parte teorica e una pratica, dimensionate sulle conoscenze e sulle esigenze proprie del singolo indirizzo di studio.

TELEFONO

LUN-VEN ore 10:00-16:00