Alzheimer: corso di 1° livello per Operatore capacitante

Avvicinare i ricordi con una carezza.

È questa la causa di un Operatore capacitante. Il Corso di 1° livello promosso da Gruppo Anchise e tenuto dal Dott. Pietro Vigorelli è un percorso di 4 moduli (circa 4 ore ciascuno) da percorrere parzialmente online sulla piattaforma Saepe, in parte in telepresenza con Zoom.

Agli aventi diritto saranno riconosciuti 12 crediti ECM.

Questi i titoli dei moduli previsti:

1. Introduzione all’Approccio Capacitante
  2. Come parlare con le persone con demenza
  3. Come comunicare con le persone con demenza
  4. Come fare una conversazione capacitante e preparare la tesina finale per l’attestato di operatore capacitante di 1° livello

Per ottenere l’Attestato di Operatore capacitante di 1° livello sarà indispensabile la partecipazione a tutti i moduli e l’invio di una tesi finale con la trascrizione e il commento di una conversazione capacitante.

Nastri di partenza al 3 marzo 2022 per il primo modulo del corso.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@gruppoanchise.it

accordi che curano

“Accordi che Curano”, il Workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi si terrà il 20 febbraio

Fondazione Alberto Sordi per gli Anziani, con il contributo della Regione Lazio, ha organizzato il Workshop “ACCORDI CHE CURANO. VERSO UN’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA SOCIOSANITARIA E SOCIALE che si svolgerà il 20 febbraio 2023, in occasione della Giornata della giustizia sociale, per affrontare la questione del nuovo servizio proposto dalla “Riforma della non autosufficienza” denominato Assistenza Domiciliare Integrata Sociosanitaria e Sociale (ADISS).

rinata convegno

“Verso i Centri Servizi alla Persona”: il convegno di Associazione Rinata propone un nuovo modello per le RSA

L’obiettivo, sviluppato nel corso del convegno, è quello di proporre un nuovo modello organizzativo (e culturale) che caratterizzi in modo appropriato l’offerta del sistema integrato dei servizi alla persona fragile, non autosufficiente. Il modello sarà frutto della sintesi dell’esperienza, studio e ricerca multidisciplinare dei professionisti del settore e riguarderà indifferentemente gestori pubblici, privati e del terzo settore.

Accordi che Curano - Call for Ideas - Fondazione Alberto Sordi

Call For Ideas: la tua idea di Assistenza Domiciliare

Per favorire la compartecipazione attiva degli anziani, delle loro famiglie, delle Associazioni di familiari e di volontari, la Fondazione Alberto Sordi promuove una Call for Ideas di progetti e proposte pre-workshop volti a potenziare i servizi di assistenza domiciliare. La Call è aperta a tutto il territorio romano.