Cerca
Close this search box.
Abitare l'ambiente

Abitare l’Ambiente

Facebook
Twitter

Abitare l’ambiente, così come vivere e convivere nell’ambiente, e negli ambienti, sono temi che oggi non possono essere interrogati se non a partire da una prospettiva interdisciplinare e delle nuove applicazioni tecnologiche. Già da diversi anni neuroscienze e filosofia esplorano congiuntamente i temi della costituzione e dello sviluppo individuale che integrano organismo, cognizione, azione, soggettività, e intersoggettività all’ambiente. Si tratta di comprendere dinamicamente l’interazione che connette mutualmente l’organismo, il “mind-body” e il suo mondo-ambiente (Umwelt).

Questo processo di armonizzazione ha richiesto un nuovo approccio epistemologico: considerare l’uomo non come qualcosa in opposizione all’ambiente ma come uomo-in-azione in un ambiente. Questa dinamica si applica in modo paradigmatico all’ambiente domestico in cui sovente diverse figure si alternano per creare quell’ambiente in cui ciascuno deve stare ‘a casa’, e su questo aspetto si è centrata buona parte della ricerca.

In concreto, la ricerca condotta dal team della Prof.ssa Marta Bertolaso dell’Istituto di Filosofia della Scienza e della Tecnologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, approfondirà:

  • A livello assistenziale (in senso ampio) un modello di cura che presti particolare attenzione alle relazioni tra soggetti e generazioni;
  • A livello ingegneristico la proposta di non considerare più gli ambienti come “passivi”, ma anche “attivi”, ovvero in grado di “stimolare” e sollecitare l’utente, di supportarlo nelle diverse attività quotidiane.
  • A livello filosofico il concetto di lavoro e il suo ruolo nei processi di armonizzazione sociale.
  • A livello sociale gli indispensabili nuovi strumenti di comunicazione che veicolino il vantaggio di ragionare in termini di relazioni intergenerazionali e di armonizzazione delle possibilità o limitazioni legate alle distanze spazio-temporali, all’ambiente, all’età e alla salute.

Ultime news

X Edizione Corso Assistenti Familiari

Opportunità imperdibile per chi desidera lavorare nell’assistenza familiare.   Il 19 settembre inizierà un nuovo corso base di formazione per Assistenti Familiari della durata di 64 ore, presso il Centro per la Salute

Leggi di più »