A Marina di Modica “Alberto il Grande” di Luca e Carlo Verdone

“Classico Italiano” dedicherà oggi, alle ore 22.00, all’Auditorium “Nannino Ragusa” di Marina di Modica, un ricordo speciale per Alberto Sordi.

Sarà proiettato infatti “Alberto il Grande”, docufilm del 2013 di Luca e Carlo Verdone in cui la vita e la carriera di Alberto Sordi è ricostruita attraverso il racconto di amici e colleghi.

«Questo documentario – dichiararono a “La Stampa” Carlo e Luca Verdone – è un omaggio a un grande attore che rappresenta la tradizione dello spettacolo romano ai più alti livelli e che negli anni si è rivelato anche di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo della migliore commedia all’italiana. Un attore rivoluzionario, all’inizio della sua carriera, tanto da scardinare le impostazioni da Accademia Teatrale canonica creando stupore e sbalordimento sia nel pubblico che nella critica. Una maschera ineguagliabile che conteneva tutte le fragilità, le miserie, i tic e i difetti dell’italiano medio»

Sarà presente a commentare quest’opera, con Marco Sammito e Mario Militello, Luca Verdone.