Il Senso di Casa

Facebook
Twitter

A home: a place of growth, care and wellbeing” è il titolo del congresso interdisciplinare sul ruolo cruciale del concetto di ‘home’ nella cura della persona, che ha avuto luogo presso la Royal Society of Medicine di Londra il 16 e 17 novembre 2017.

Due gli obiettivi principali della conferenza:

  • Diffondere sempre di più la consapevolezza dell’importanza di quello che si apprende in casa e che si può realizzare al suo interno per la promozione della salute sia nella sfera privata che in quella sociale.
  • Promuovere campagne politiche basate sull’evidenza scientifica della suddetta importanza.

Presenti all’evento esponenti del mondo della salute pubblica, assistenti alla persona e professionisti della cura degli anziani.

Sono state affrontate le seguenti tematiche: il ruolo della casa nei primi anni di vita, il ruolo della casa nella società, la casa come luogo dove poter invecchiare serenamente e in modo attivo, la casa come luogo in cui promuovere la salute attraverso una corretta nutrizione.

In questo senso, utili al confronto tra gli esperti presenti all’evento, i case studies che il Campus Bio-Medico di Roma ha realizzato grazie al sostegno della Fondazione Alberto Sordi.

Ultime news

accordi che curano

“Accordi che Curano”, il Workshop organizzato da Fondazione Alberto Sordi si terrà il 20 febbraio

Fondazione Alberto Sordi per gli Anziani, con il contributo della Regione Lazio, ha organizzato il Workshop “ACCORDI CHE CURANO. VERSO UN’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA SOCIOSANITARIA E SOCIALE che si svolgerà il 20 febbraio 2023, in occasione della Giornata della giustizia sociale, per affrontare la questione del nuovo servizio proposto dalla “Riforma della non autosufficienza” denominato Assistenza Domiciliare Integrata Sociosanitaria e Sociale (ADISS).

Leggi di più »
rinata convegno

“Verso i Centri Servizi alla Persona”: il convegno di Associazione Rinata propone un nuovo modello per le RSA

L’obiettivo, sviluppato nel corso del convegno, è quello di proporre un nuovo modello organizzativo (e culturale) che caratterizzi in modo appropriato l’offerta del sistema integrato dei servizi alla persona fragile, non autosufficiente. Il modello sarà frutto della sintesi dell’esperienza, studio e ricerca multidisciplinare dei professionisti del settore e riguarderà indifferentemente gestori pubblici, privati e del terzo settore.

Leggi di più »
Accordi che Curano - Call for Ideas - Fondazione Alberto Sordi

Call For Ideas: la tua idea di Assistenza Domiciliare

Per favorire la compartecipazione attiva degli anziani, delle loro famiglie, delle Associazioni di familiari e di volontari, la Fondazione Alberto Sordi promuove una Call for Ideas di progetti e proposte pre-workshop volti a potenziare i servizi di assistenza domiciliare. La Call è aperta a tutto il territorio romano. 

Leggi di più »