Il Senso di Casa

Facebook
Twitter

A home: a place of growth, care and wellbeing” è il titolo del congresso interdisciplinare sul ruolo cruciale del concetto di ‘home’ nella cura della persona, che ha avuto luogo presso la Royal Society of Medicine di Londra il 16 e 17 novembre 2017.

Due gli obiettivi principali della conferenza:

  • Diffondere sempre di più la consapevolezza dell’importanza di quello che si apprende in casa e che si può realizzare al suo interno per la promozione della salute sia nella sfera privata che in quella sociale.
  • Promuovere campagne politiche basate sull’evidenza scientifica della suddetta importanza.

Presenti all’evento esponenti del mondo della salute pubblica, assistenti alla persona e professionisti della cura degli anziani.

Sono state affrontate le seguenti tematiche: il ruolo della casa nei primi anni di vita, il ruolo della casa nella società, la casa come luogo dove poter invecchiare serenamente e in modo attivo, la casa come luogo in cui promuovere la salute attraverso una corretta nutrizione.

In questo senso, utili al confronto tra gli esperti presenti all’evento, i case studies che il Campus Bio-Medico di Roma ha realizzato grazie al sostegno della Fondazione Alberto Sordi.

Ultime news

LINGUA DEI SEGNI

23 settembre, Giornata internazionale della lingua dei segni

Il 23 settembre è una data molto speciale: in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale della lingua dei segni. Non è data scelta a caso, perché si tratta dell’anniversario della nascita della federazione dei Sordi (Wfd), organizzazione nata nel 1951 a Roma per promuovere i diritti delle persone sorde e la loro inclusione sociale.

Leggi di più »
demenza

Quando un familiare si ammala di demenza…

Quando un familiare si ammala di demenza, sia essa Alzheimer, vascolare o di altro tipo è come se
si entrasse in un mondo sconosciuto che si va conoscendo progressivamente a volte piano piano a
volte in modo più traumatico sulla propria pelle.

Leggi di più »