Incontro

I grandi volti di Roma: Gigi Proietti, l’arte di essere romano

Un ciclo di incontri sui personaggi che hanno fatto la storia
Giovedì 26 Febbraio 2026
Ore 11:00-12:30
Aula C25
Via Alvaro del Portillo,5 – Roma

Condividi via

Prende il via I grandi volti di Roma, il ciclo di incontri promosso dall’Associazione Alberto Sordi e dedicato ai personaggi che hanno raccontato e rappresentato l’anima della Capitale. Un percorso culturale che attraversa la storia, l’arte e lo spettacolo per riscoprire figure che hanno incarnato lo spirito romano con talento, ironia e profondità.

Primo appuntamento

IIl primo appuntamento, dal titolo “Gigi Proietti, l’arte di essere romano”, si terrà giovedì 26 febbraio, dalle ore 11:00 alle 12:30, presso l’Aula C25 di via Alvaro del Portillo 5, Roma. Protagonista dell’incontro sarà l’indimenticabile Gigi Proietti, raccontato attraverso lo sguardo di Stefania Svizzeretto, storica dell’Arte, del Costume e della Scenografia.

Attore, regista, sceneggiatore, musicista e straordinario uomo di teatro, Gigi Proietti (Roma, 2 novembre 1940 – 2 novembre 2020) è stato una delle personalità più complete e amate dello spettacolo italiano. Artista multiforme e autenticamente romano, ha saputo unire impegno e leggerezza, rigore e ironia, diventando uno specchio della società italiana contemporanea. 

Erede ideale di Ettore Petrolini, con il suo istrionismo, la poesia, i sonetti e una comicità mai fine a sé stessa, ha scaldato il cuore del pubblico lasciando un’impronta indelebile nella cultura del nostro Paese

Info

Per informazioni richiedere maggiori informazioni su “I grandi volti di Roma: ciclo di incontri sui personaggi che hanno fatto la storia” è possibile scrivere a segreteria@associazionealbertosordi.it

Iscrizioni all'evento

Per partecipare all’evento, iscriversi compilando il form oppure scrivere a segreteria@associazionealbertosordi.it