Fondazione Alberto Sordi
Formazione e
corsi disponibili
Fondazione Alberto Sordi
Corsi e percorsi formativi per operatori, caregiver e volontari
La Fondazione Alberto Sordi promuove corsi di formazione, workshop e convegni dedicati a chi si prende cura delle persone anziane: operatori sociosanitari, familiari e volontari.
I percorsi formativi non trasmettono solo tecniche di assistenza, ma forniscono anche strumenti di resilienza, comunicazione e gestione dello stress, fondamentali per tutelare la salute di chi assiste e prevenire il burn out. Formarsi significa anche imparare a prendersi cura di sé, per offrire un sostegno più efficace e consapevole agli altri.
Scienza, soft skills e cultura della cura
Grazie alla collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, i contenuti integrano le migliori evidenze scientifiche con lo sviluppo delle soft skills: abilità comunicative, relazionali e trasversali essenziali nella relazione di aiuto.
Allo stesso tempo, la Fondazione promuove una cultura della cura fondata su gentilezza, apertura e riconoscimento del valore della persona in ogni fase della vita. Questi atteggiamenti rafforzano la qualità dell’assistenza e hanno un impatto terapeutico sul benessere psicologico e fisico sia dell’anziano sia di chi se ne prende cura.
Fondazione Alberto Sordi
Formazione continua:
scopri i nostri programmi attivi
Assistenti Familiari
Conoscere, comunicare, condividere
Assistenti Familiari
Corso per familiari e assistenti di persone con alzheimer o altro tipo di demenza
Familiari e Caregiver
