Formazione
XIII edizione del Corso di Formazione per Assistenti Familiari
Giovedì Pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00, Domenica Mattina dalle 9:00 alle 13:00
Condividi via
Il corso
Il corso prevede, come nelle precedenti edizioni, 64 ore di lezione, che si svolgeranno dal 16 aprile all’11 giugno 2026.
Le lezioni avranno luogo il giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, e la domenica mattina, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede della Fondazione Alberto Sordi, in via Alvaro del Portillo 5, Roma.
Si tratta di un’iniziativa fortemente formativa e di grande valore, finalizzata alla preparazione di una figura professionale sempre più richiesta e chiamata a svolgere mansioni di particolare delicatezza.
Ai partecipanti più motivati e interessati (4 posti disponibili) sarà offerta la possibilità di svolgere un tirocinio volontario presso il Centro Diurno Anziani Fragili della Fondazione Alberto Sordi, con rilascio di attestato aggiuntivo.
Obiettivi del Corso
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- relazionarsi in modo dinamico con la persona assistita e con la sua famiglia, adottando comportamenti coerenti con i principi dell’etica professionale;
- orientarsi nel contesto sociale e istituzionale dell’assistenza privata domiciliare;
- fornire cura e assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psico-fisica dell’assistito;
- assistere la persona nella preparazione e nell’assunzione dei pasti;
- curare l’igiene degli ambienti, adottando comportamenti idonei a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici.
Contenuti del Corso
- Identità professionale e capacità relazionali
- Cura della casa ed economia domestica
- Cura dell’alimentazione della persona assistita
- Cura dell’igiene e del benessere della persona assistita
- Cura delle relazioni: famiglia e territorio
Iscrizioni al Corso
Prima dell’iscrizione al corso è richiesta la disponibilità a sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale. La partecipazione al corso è gratuita.Inviaci la tua candidatura compilando il form dedicato.
