1. MOSTRA CENTO PITTORI VIA MARGUTTA

17 Dicembre 2020 - 17:00 - 20 Dicembre 2020 - 20:00
Bando di ricerca 2019
scarica il bando cliccando qui
InstagramLa risposta da Instragram non aveva codice 200.
Profili Social

Premio Alberto Sordi 2015

Lunedì 15 giugno 2015, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Fondazione Alberto Sordi ha reso omaggio alla figura del grande attore nella ricorrenza del suo compleanno con lo speciale “Premio Alberto Sordi”.

L’evento, cui hanno assistito un migliaio di persone e presentato da Fabrizio Frizzi, mira anche a far conoscere e sostenere le iniziative per gli anziani fragili che la Fondazione porta avanti secondo il desiderio di Alberto Sordi.

I proventi della serata sosterranno il Progetto di Ricerca Sanitaria per la diagnosi e la cura del Morbo di Alzheimer e il Progetto di stimolazione cerebrale per il recupero motorio Post-Ictus condotti dall’Università Campus Bio-Medico di Roma di cui la Fondazione è Ente sostenitore.

Il Prof. Vincenzo Di Lazzaro, Primario del Dipartimento di Neurologia, intervenuto sul palco, ha illustrato i progressi dei progetti sostenuti.

Il Premio Alberto Sordi assegnato ogni anno ad Eccellenze del panorama italiano che si sono distinte sul piano dell’impegno sociale, è stato conferito in questa edizione a ENRICO BRIGNANO, RICCARDO COCCIANTE, CARLO CONTI, ROSARIO FIORELLO  e GABRIELLA PESSION che si sono profusi in eccezionali interventi e hanno amabilmente interagito tra di loro senza mai dimenticare lo spirito della serata.

Il Maestro Riccardo Cocciante ha affascinato gli ospiti presenti in sala con una straordinaria esibizione al pianoforte interpretando alcune delle sue più geniali produzioni artistiche.

La preziosa scultura in foglia d’oro, realizzata dal Maestro Scultore Egidio Ambrosetti, ha sugellato un altro momento saliente della serata, particolarmente sentito da tutti i presenti.

Il “Premio Alberto Sordi per la Solidarietà  è stato assegnato  a LUCIA VEDANI,  “ …che ha dedicato la sua vita per offrire il calore di una famiglia ai malati in difficoltà lontani da casa”.

Il “Premio Alberto Sordi” ha inteso così proseguire, attraverso i proventi della serata, nell’opera grandiosa iniziata dall’attore romano scomparso nel 2003 e secondo i principi fondamentali da lui stesso dettati, quelli dell’altruismo, del rispetto e della solidarietà.