Numismatica 2022, presentata la moneta celebrativa di Alberto Sordi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Sono state presentate quest’oggi le nuove monete della Collezione Numismatica 2022.

Tra le 17 monete realizzate, vi è quella da 5 euro bimetallica – della Serie “I grandi artisti italiani del 20° Secolo” – dedicata ad Alberto Sordi.

Il Dritto – all’interno di un giro con la scritta “Repubblica Italiana” – raffigura un ritratto dell’attore romano, all’interno di una pellicola cinematografica.

Il Rovescio, invece, mostra una sequenza di elementi simbolici del cinema – un ciak, una pellicola ed una cinepresa – abbracciati dal nome di Alberto Sordi presente nel giro. Sulla destra, la “R” identificativa della Zecca di Roma ed in basso la firma “MOMONI” dell’autore.

Durante la presentazione è intervenuto il nostro Direttore Ciro Intino, il quale ha accolto le nuove monete dedicate ad Alberto con queste parole: «Quando ci si rivolge alla Fondazione per una testimonianza su Alberto Sordi, bisogna attendersi una dichiarazione che non riguarda il grande artista che fu, ma l’uomo, la sua generosità e l’altruismo di cui seppe dare concretamente prova costituendo nel 1992 la Fondazione che porta il suo nome e di cui fu il primo Presidente Onorario. Dimostrò una particolare attenzione nei confronti degli anziani nonché lungimiranza. Credo che oggi possa essere contento di quanto la Fondazione continua a fare per gli anziani, sostenendo sia attività di ricerca sia promuovendo iniziative di servizio socio-assistenziale e socio-sanitario in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma».

Di seguito, il video dell’intervento di Ciro Intino – nostro Direttore – durante la presentazione avvenuta quest’oggi.

È possibile rivedere il video dell’intera presentazione al seguente link:
t.ly/RdFB

Ultime news