Numismatica 2022, presentata la moneta celebrativa di Alberto Sordi

Sono state presentate quest’oggi le nuove monete della Collezione Numismatica 2022.

Tra le 17 monete realizzate, vi è quella da 5 euro bimetallica – della Serie “I grandi artisti italiani del 20° Secolo” – dedicata ad Alberto Sordi.

Il Dritto – all’interno di un giro con la scritta “Repubblica Italiana” – raffigura un ritratto dell’attore romano, all’interno di una pellicola cinematografica.

Il Rovescio, invece, mostra una sequenza di elementi simbolici del cinema – un ciak, una pellicola ed una cinepresa – abbracciati dal nome di Alberto Sordi presente nel giro. Sulla destra, la “R” identificativa della Zecca di Roma ed in basso la firma “MOMONI” dell’autore.

Durante la presentazione è intervenuto il nostro Direttore Ciro Intino, il quale ha accolto le nuove monete dedicate ad Alberto con queste parole: «Quando ci si rivolge alla Fondazione per una testimonianza su Alberto Sordi, bisogna attendersi una dichiarazione che non riguarda il grande artista che fu, ma l’uomo, la sua generosità e l’altruismo di cui seppe dare concretamente prova costituendo nel 1992 la Fondazione che porta il suo nome e di cui fu il primo Presidente Onorario. Dimostrò una particolare attenzione nei confronti degli anziani nonché lungimiranza. Credo che oggi possa essere contento di quanto la Fondazione continua a fare per gli anziani, sostenendo sia attività di ricerca sia promuovendo iniziative di servizio socio-assistenziale e socio-sanitario in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma».

Di seguito, il video dell’intervento di Ciro Intino – nostro Direttore – durante la presentazione avvenuta quest’oggi.

È possibile rivedere il video dell’intera presentazione al seguente link:
t.ly/RdFB