Insieme nella cura

MODELLO DI CURA

FAS insiemenellacura modellostrategico 960 1

La Fondazione e l’Associazione Alberto Sordi riconoscono la centralità della persona con i suoi progetti, desideri e bisogni. L’obiettivo è quello di offrire risposte adeguate alle specifiche condizioni sociali e socioassistenziali di anziani fragili e di anziani con deterioramento cognitivo e alle loro famiglie.

In tale modello, trovano piena e concreta realizzazione dimensioni valoriali (Carta Alleanza per le persone anziane) quali:

•    CURA PERSONALIZZATA

•    FAMIGLIA

•    ACCOGLIENZA

•    CASA

Ogni persona anziana insieme alla sua famiglia viene accolta da un’equipe multidisciplinare che si propone di costruire insieme un progetto personalizzato.

Per l’analisi dei bisogni vengono utilizzati strumenti di valutazione multidimensionale che consentono di comprendere meglio la condizione della persona anziana e di monitorare, nel tempo, l’efficacia degli interventi e il grado di soddisfazione di chi si affida ai servizi dell’Associazione Alberto Sordi.

Ulteriori spazi di ascolto e di supporto vengono costantemente offerti sia alla persona anziana che ai suoi familiari/caregiver.

Il modello si propone di:

sostenere e fortificare la persona anziana aiutandola ad individuare e ad affrontare con consapevolezza la sua condizione psico-fisica, cercando di potenziare la sua resilienza;

favorire il mantenimento o il recupero delle capacità residue delle persone anziane mediante la progettazione e la realizzazione di attività mirate che consentano il loro empowerment nelle aree fondamentali della persona (area intellettiva, corporea, relazionale, affettiva e spirituale);

favorire il recupero di autostima, sicurezza e capacità relazionali della persona anziana in modo da migliorare la loro qualità di vita e mantenere più a lungo possibile un ruolo attivo nella società;

favorire l’inclusione sociale delle persone anziane al fine di contrastare le conseguenze di un prolungato isolamento;

favorire la creazione di una rete sociale che metta in comunicazione gli anziani, le famiglie e le realtà territoriali.

La qualità dei servizi offerti viene anche perseguita attraverso la formazione continua del personale che opera nei servizi dell’Associazione Alberto Sordi.

TELEFONO

LUN-VEN ore 10:00-16:00