Convegno e Premio Alberto Sordi alla Solidarietà 2018

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

La Fondazione Alberto Sordi, che riconosce gli anziani come un impegno, ma anche come una ricchezza per la società, propone un confronto tra i principali attori  coinvolti nel sostegno all’anzianità ed organizza il convegno:

I SERVIZI TERRITORIALI PER GLI ANZIANI:

MODELLI ORGANIZZATIVI E NUOVE FORME DI FINANZIAMENTO

che si terrà il prossimo 15 giugno 2018 presso il Palazzo dell’Arte Antica – Spazio Novecento a Roma.

In una società che cambia in fretta, in cui i progressi della medicina sono sempre più rapidi, le patologie croniche sempre più diffuse e i numeri dell’invecchiamento della popolazione sempre più importanti, anche i bisogni socio-sanitari dell’anziano evolvono e necessitano di nuove risposte.

Il convegno vuole affrontare questa importante tematica, anche alla luce della recente riforma del Terzo Settore, mettendo a fuoco le risposte che i servizi socio-sanitari sono chiamati a fornire in un sistema di domanda-risposta sempre più gravoso e incalzante.

Le conseguenze sociali del fenomeno dell’invecchiamento sono profonde e le modalità con cui si sceglierà di affrontarlo, vivendo simultaneamente sia i problemi sia le opportunità che esso comporta, saranno determinanti per poter raccogliere il contributo dell’anzianità alla società.

Risulta pertanto importante considerare un riadattamento della governance del sistema dei servizi socio-sanitari che possa garantire un’efficiente gestione dei servizi territoriali attraverso il rinnovamento dei modelli organizzativi e l’introduzione di forme di finanziamento in grado di rispondere esaustivamente ai bisogni di salute dell’anziano.

[/vc_wp_text][vc_wp_text]

A conclusione dei lavori del convegno, nell’anniversario della nascita del grande attore, la Fondazione Alberto Sordi, in linea con le sue finalità statutarie, celebrerà il:

PREMIO ALBERTO SORDI ALLA SOLIDARIETA’

Il riconoscimento verrà consegnato da rappresentanti del mondo dello spettacolo ad una persona, una famiglia, una figura professionale, un gruppo di persone che si siano distinte per gesti di solidarietà in favore degli anziani.

Il conferimento, che darà visibilità e voce a storie sommerse di generoso impegno a sostegno della popolazione anziana, mira ad alimentare un processo virtuoso di replica di modelli di buone prassi condotte da donne e uomini di autentica umanità.

È possibile registrarsi al convegno e al Premio Alberto Sordi alla Solidarietà, comunicando la propria presenza ad uno o ad entrambi gli eventi, all’indirizzo eventi@fondazionealbertosordi.it entro venerdì 8 giugno 2018

Cliccando sul bottone qui sotto, puoi scaricare il programma con tutti i dettagli della giornata.
Ti chiediamo di indicare la tua preferenza a partecipare o meno cliccando su uno dei due pulsanti di seguito:
In caso di impossibilità a visualizzare le pagine di PARTECIPO/NON PARTECIPO ti invitiamo a confermare‎/non confermare la tua presenza inviando una mail all'indirizzo eventi@fondazionealbertosordi.it indicando se intendi partecipare al Convegno e/o al Premio Alberto Sordi alla Solidarietà.

In alternativa puoi contattare la nostra Segreteria Organizzativa ai numeri 063213744 - 063725652 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00.

Ti ricordiamo che l'INGRESSO È LIBERO!

Ultime news

La nostra Festa dell’Incontro

Fondazione e Associazione Alberto Sordi hanno celebrato, insieme, la Iª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani indetta da Papa Francesco. Questa importante ricorrenza ha così rappresentato l’occasione ideale per

Leggi di più »