Bando di ricerca 2019
scarica il bando cliccando qui
  • Anche quest'anno abbiamo indetto il bando per il "Premio Alberto Sordi alla Solidarietà." Vogliamo conferire un premio di 5mila euro a una famiglia/una figura professionale/un singolo cittadino/un gruppo che abbiano compiuto gesti esemplari di solidarietà e cura nei confronti di uno o più anziani.
Per presentare una candidatura, o auto-candidarti, clicca sul link in bio.
#PremioAlbertoSordi #FondazioneAlbertoSordi #Solidarietà #prize #award #concorso #call #albertosordi #premio
  • Giovedì 7 e Venerdì 8 Marzo rispettivamente a Roma e Milano dalle 14.30 alle 17:00, l’Associazione Festival del Fundraising organizza due eventi gratuiti dedicati al fundraising. In quell’occasione sarà presentata la dodicesima edizione del Festival, il più  grande evento italiano dedicato al tema della raccolta fondi e al nonprofit.
Sarà una splendida occasione per riflettere insieme su un quesito “spaventoso”: “Chi ha paura del fundraising?” #FestivalDelFundraising #festival #preview #roma #milano #fundraising
  • Stiamo approdando anche su Instagram #fondazionealbertosordi #abbraccio #cenadinatale
Profili Social

Premio Alberto Sordi 2014

Domenica 15 giugno 2014, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Fondazione Alberto Sordi ha reso omaggio alla figura del grande attore nel giorno del suo compleanno con lo speciale evento “Dedicato ad AlbertOne”.

Durante la serata, presentata da Fabrizio Frizzi, si sono alternati numerosi esponenti del mondo dello Spettacolo, dell’Arte e della Cultura a portare una propria testimonianza in ricordo del grande attore.

Il grande giornalista Gianni Bisiach, con la sua inconfondibile voce e la sua raffinata presenza, ha commentato sul palco alcuni frammenti di film di Alberto Sordi facendoci rivivere i suoi indimenticabili personaggi in una carrellata di ricordi catturati dalla sua straordinaria esperienza artistica.

I proventi della serata serviranno a sostenere il Progetto di Ricerca Sanitaria per la diagnosi e la cura del Morbo di Alzheimer e il Progetto di stimolazione cerebrale per il recupero motorio Post-Ictus condotti dall’Università Campus Bio-Medico di Roma di cui la Fondazione è Ente sostenitore.

La generosità degli ospiti presenti si esprime nel contributo alle iniziative che la Fondazione ha attivato e che sostiene.

Queste sono state brevemente presentate nel filmato che ha aperto la serata e testimoniate dal vivo dai protagonisti.

Il Presidente dell’Università, Prof. Felice Barela, ha illustrato l’attività di ricerca ed i progetti specifici cui è stata dedicata la serata.

Gli anziani del Centro Diurno Anziani Fragili, dove viene vissuta la “longevità attiva”, hanno messo in scena dei brevi sketch teatrali con una straordinaria maestria di recitazione.

La serata si è conclusa con la consegna del “Premio Nazionale Alberto Sordi”, l’unico premio riconosciuto dalla famiglia , ad Eccellenze del panorama italiano che si sono distinte non solo sotto il profilo professionale, ma soprattutto sul piano dell’impegno sociale.
Hanno ricevuto la preziosa scultura in foglia d’oro rappresentativa del Premio, realizzata dal Maestro Scultore Egidio Ambrosetti, Lino Banfi, Franca Valeri, Paola Cortellesi, che ha arricchito la serata con un duetto canoro improvvisato con Fabrizio Frizzi, e Peppino Di Capri, che ha rievocato i suoi maggiori successi con un emozionante “medley” al pianoforte.

E’ stato assegnato, infine, il Premio Solidarietà all’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, che dopo anni di attività umanitaria svolta in Africa e in America Latina, ha ideato e organizzato l’operazione Mare Nostrum.