Bando di ricerca 2019
scarica il bando cliccando qui
  • Anche quest'anno abbiamo indetto il bando per il "Premio Alberto Sordi alla Solidarietà." Vogliamo conferire un premio di 5mila euro a una famiglia/una figura professionale/un singolo cittadino/un gruppo che abbiano compiuto gesti esemplari di solidarietà e cura nei confronti di uno o più anziani.
Per presentare una candidatura, o auto-candidarti, clicca sul link in bio.
#PremioAlbertoSordi #FondazioneAlbertoSordi #Solidarietà #prize #award #concorso #call #albertosordi #premio
  • Giovedì 7 e Venerdì 8 Marzo rispettivamente a Roma e Milano dalle 14.30 alle 17:00, l’Associazione Festival del Fundraising organizza due eventi gratuiti dedicati al fundraising. In quell’occasione sarà presentata la dodicesima edizione del Festival, il più  grande evento italiano dedicato al tema della raccolta fondi e al nonprofit.
Sarà una splendida occasione per riflettere insieme su un quesito “spaventoso”: “Chi ha paura del fundraising?” #FestivalDelFundraising #festival #preview #roma #milano #fundraising
  • Stiamo approdando anche su Instagram #fondazionealbertosordi #abbraccio #cenadinatale
Profili Social

Workshop Alleanza per le Persone Anziane

15 Gennaio 2020 - 8:30 - 17:30

ll Workshop rappresenta la prima giornata di formazione per chi si occupa di assistenza alle persone anziane, promossa dalla Fondazione Alberto Sordi a seguito della pubblicazione della carta Alleanza per le Persone Anziane, un documento ispirato a principi di personalizzazione dei percorsi di cura che vari attori sociali sono invitati ad intraprendere, sviluppando fra loro intelligenti forme di sinergia e collaborazione.

Obiettivi:

• Condividere valori e modelli di cura nell’assistenza dell’anziano a partire dai contenuti stessi dell’Alleanza.
  • Condividere esperienze di best practices, metodologie e proposte operative.
  • Presentare e discutere innovativi modelli organizzativi.
  • Recepire spunti e riflessioni da altri mondi professionali.

Destinatari:

Responsabili di strutture residenziali per anziani
Responsabili di attività domiciliari per anziani
Responsabili di interventi di reti territoriali
Responsabili di strutture semi-residenziali per anziani
Assistenti sociali
Educatori professionali
Infermieri, fisioterapisti, medici
Operatori socio-sanitari
Volontari

*il programma è in via di definizione

8.30 – 9.00
Registrazione partecipanti

9.00-9.45
I principi dell’Alleanza per le persone anziane e il fecondo valore sociale della fragilità.

10.00 – 11.00 Sessioni parallele
Gruppo 1

Advocacy sociale per la condizione della anzianità: promozione e diffusione della cultura della longevità come risorsa.
Gruppo 2
La relazione tra gli operatori e le famiglie: esperienze a confronto. La formazione del caregiver.
Gruppo 3
Nuove tecnologie: sfide e opportunità per la popolazione anziana. Esperienze e progetti.

11.00 Coffe break

11.30 – 13.00
La morte e il morire: la questione centrale delle Cure Palliative. Il fine vita nei grandi anziani

13.00 Lunch

14.15 – 15.30
Progettazione e realizzazione di ricerche e di servizi innovativi, a partire dallo stato dell’arte.

15.30 – 16.15
Sviluppo di reticolazione tra attori sociali plurali e attivazione dei territori: come, perché e cosa fare. L’assistenza domiciliare.

16.15  – 17.00
La presa in carico della famiglia e il ruolo delle reti amicali delle persone anziane.

17.00 Conclusioni

Data: