Bando di ricerca 2019
scarica il bando cliccando qui
  • Anche quest'anno abbiamo indetto il bando per il "Premio Alberto Sordi alla Solidarietà." Vogliamo conferire un premio di 5mila euro a una famiglia/una figura professionale/un singolo cittadino/un gruppo che abbiano compiuto gesti esemplari di solidarietà e cura nei confronti di uno o più anziani.
Per presentare una candidatura, o auto-candidarti, clicca sul link in bio.
#PremioAlbertoSordi #FondazioneAlbertoSordi #Solidarietà #prize #award #concorso #call #albertosordi #premio
  • Giovedì 7 e Venerdì 8 Marzo rispettivamente a Roma e Milano dalle 14.30 alle 17:00, l’Associazione Festival del Fundraising organizza due eventi gratuiti dedicati al fundraising. In quell’occasione sarà presentata la dodicesima edizione del Festival, il più  grande evento italiano dedicato al tema della raccolta fondi e al nonprofit.
Sarà una splendida occasione per riflettere insieme su un quesito “spaventoso”: “Chi ha paura del fundraising?” #FestivalDelFundraising #festival #preview #roma #milano #fundraising
  • Stiamo approdando anche su Instagram #fondazionealbertosordi #abbraccio #cenadinatale
Profili Social

CENTRO DIURNO

ANZIANI FRAGILI

Un anziano che continua ad avere idee, obiettivi, anche piccoli progetti, che stabilisce nuove relazioni, che utilizza le sue capacità e ne acquisisce delle nuove, che ha una solida vita spirituale, è più sicuro, ed è in grado di continuare a vivere in modo attivo, anche in una situazione personale difficile.

Nel 2002 la Fondazione, ha promosso la nascita della Associazione Alberto Sordi Onlus affinché operasse nel campo sociale, anche a sostegno della famiglia, rivolgendo particolare attenzione alla situazione della “Persona anziana fragile” non più completamente autonoma.

Nello stesso anno, quando Alberto Sordi era ancora in vita, la Associazione ha progettato ed avviato il Centro diurno per Anziani Fragili con l’obiettivo di aiutare l’anziano a mantenere, recuperare e sviluppare le proprie capacità psicofisiche, per continuare a vivere in modo attivo e gratificante, compatibilmente con la propria condizione.

Il Centro Diurno, con caratteristiche di non residenzialità, ospita circa cinquanta anziani del quartiere in condizioni di bisogno, sulla base di una Convenzione con il Municipio IX del Comune di Roma, ed altri anziani su base individuale, provenienti anche da altre zone.

Gli anziani che frequentano il Centro sono parzialmente autosufficienti ed affetti da patologie riguardanti l’apparato motorio, le malattie psichiche degenerative incipienti, gli stati depressivi, l’ipertensione, il diabete, etc…

Il gruppo, che ha un’età media di circa 80 anni, si presenta vario ed eterogeneo sia per estrazione sociale e culturale, che per condizioni fisiche e psichiche.
Il programma di attività è studiato in funzione del mantenimento e recupero delle facoltà psicofisiche, ed è personalizzato per tener conto delle capacità ed interessi della singola persona.
Alla realizzazione delle attività concorrono, oltre al personale stabile, anche esperti e personale volontario.

I volontari rappresentano un aiuto importante per lo svolgimento delle attività per il loro spirito di servizio, sostenuto da profonde motivazioni personali, improntate alla solidarietà.
Rappresentano per gli anziani un elemento di fiducia, di attenzione, oltre che un punto di riferimento affettivo.

La stretta collaborazione con le famiglie assieme al clima sereno e produttivo in cui si svolgono le attività, dimostrano l’efficacia del programma di recupero e di mantenimento delle facoltà e delle capacità dell’anziano, rendendolo più sicuro, e aiutandolo a mantenere una presenza attiva in famiglia e un interesse vivo per la comunità che lo circonda.

L’attività e l’organizzazione del Centro Diurno Anziani Fragili di Trigoria sono affidate all’Associazione Alberto Sordi Onlus.

Per l’esperienza umana maturata, per le virtù morali acquisite, per le potenzialità ancora inespresse, gli anziani rappresentano un patrimonio per tutti. Prima di noi hanno sperimentato la vita come noi. Sono “noi, prima di noi”.
La vita è un susseguirsi di esperienze; più sono soddisfacenti, tanto più la vita è qualitativamente buona. In particolare nella Terza e Quarta Età è importante promuovere iniziative che mirino al miglioramento qualitativo della vita dell’anziano, consentendogli di vivere con pienezza e serenità.

Per noi della Fondazione Alberto Sordi, e della collegata Associazione Alberto Sordi Onlus, vivere i problemi della Terza e Quarta Età non significa occuparci di persone ormai relegate nell’anticamera dell’ignoto.

Significa piuttosto promuovere nell’anziano la nascita o la realizzazione di capacità ancora inespresse o di migliorare quelle indebolite, per aiutarlo a riorganizzare la vita alla luce della nuova condizione.

Per questo il progetto del Centro Diurno Anziani Fragili è ben più che un insieme di attività di assistenza e di intrattenimento; è prima di tutto un programma educativo, un percorso formativo, che apre nuove strade e assume orientamenti inediti di taglio psicopedagogico nel quadro di un progetto di crescita permanente dell’uomo.

Siamo a fianco dell’anziano, ma anche dell’adulto che si appresta a diventarlo; siamo con lui per scoprire un’ulteriore realizzazione
di sé.

La filosofia dell’intervento si concretizza nella “didattica del fare”, con un pieno coinvolgimento dell’anziano in ogni attività del progetto. L’anziano si libera della sua condizione di membro “di secondo piano” della società per riacquistare il ruolo più attivo che gli compete, in grado di ritemprare il suo spirito e la fiducia in se stesso.
“Fare” significa anche collaborare con gli altri, relazionarsi con loro, generare legami affettivi, in qualsiasi attività svolta.

Il clima che ne deriva è l’humus ideale per far sbocciare nuovamente le facoltà ancora vive nella Persona.

Il “Programma integrato di attività” personalizzato è studiato per stimolare ogni aspetto della personalità dell’anziano con una razionale articolazione in aree:
• Area psico-fisica: Ginnastica dolce, Hata yoga, Giochi da tavolo strutturati
• Area cognitiva: Rassegna stampa, Editoria, Informatica, Lingua inglese, Curiosità dal mondo
• Area espressiva e operativa: Recitazione, Musica e canto, La Magia del colore, Decoupage, Ceramica, Lo spazio e il Decoro, Sartoria e maglieria, Falegnameria
• Area affettivo/sociale: Il Vivaio, La città e i dintorni, Ricorrenze e feste
Nel tempo, il Centro ha allargato il suo raggio d’azione aggiungendo interventi di assistenza domiciliare, visite nella città e gite, vacanze estive riservate ad anziani, seminari ed incontri di formazione rivolti a volontari e persone impegnate nell’assistenza all’anziano.