Centro Diurno Anziani Fragili

Il Centro Diurno, con caratteristiche di non residenzialità, ospita circa cinquanta anziani del quartiere in condizioni di bisogno, sulla base di una Convenzione con il Municipio IX del Comune di Roma, ed altri anziani su base individuale, provenienti anche da altre zone.

Gli anziani che frequentano il Centro sono parzialmente autosufficienti ed affetti da patologie riguardanti l’apparato motorio, le malattie psichiche degenerative incipienti, gli stati depressivi, l’ipertensione, il diabete, etc…

Il gruppo, che ha un’età media di circa 80 anni, si presenta vario ed eterogeneo sia per estrazione sociale e culturale, che per condizioni fisiche e psichiche.
Il programma di attività è studiato in funzione del mantenimento e recupero delle facoltà psicofisiche, ed è personalizzato per tener conto delle capacità ed interessi della singola persona.
Alla realizzazione delle attività concorrono, oltre al personale stabile, anche esperti e personale volontario.

I volontari rappresentano un aiuto importante per lo svolgimento delle attività per il loro spirito di servizio, sostenuto da profonde motivazioni personali, improntate alla solidarietà.
Rappresentano per gli anziani un elemento di fiducia, di attenzione, oltre che un punto di riferimento affettivo.

La stretta collaborazione con le famiglie assieme al clima sereno e produttivo in cui si svolgono le attività, dimostrano l’efficacia del programma di recupero e di mantenimento delle facoltà e delle capacità dell’anziano, rendendolo più sicuro, e aiutandolo a mantenere una presenza attiva in famiglia e un interesse vivo per la comunità che lo circonda.

L’attività e l’organizzazione del Centro Diurno Anziani Fragili di Trigoria sono affidate all’Associazione Alberto Sordi Onlus.

Per saperne di più, visita il sito www.associazionealbertosordi.it

"Onorare gli anziani comporta un triplice dovere verso di loro, l’accoglienza, l’assistenza, la valorizzazione delle loro qualità"

Santo Padre Giovanni Paolo Secondo • (Lettera per gli anziani - ottobre 1999)