di carattere socio sanitario

Iniziative di carattere socio sanitario

Le iniziative promosse dalla Fondazione interessano sia la dimensione sanitaria, sia la dimensione sociale degli anziani.
Assistere e curare l’anziano ammalato è importante ma non basta.
Gli anziani oggi soffrono e si sentono sempre più inutili, percepiscono la difficoltà di relazionarsi col mondo che li circonda e che talvolta finisce per rifiutarli.
Per consentire all’anziano di recuperare la qualità della vita è importante “fortificarlo”: irrobustirne le conoscenze, promuoverne gli interessi, rinvigorirne le abilità, svilupparne la memoria. Per conseguire questo obiettivo occorre aiutarlo a mantenere e sviluppare le capacità relazionali, a prevenire il deterioramento e a recuperare le capacità cognitive, a stimolare la creatività e a esercitarla con il consolidarsi di nuove relazioni amicali.
INSIEME NELLA CURA

Il Progetto INSIEME NELLA CURA è un’iniziativa con cui si vuole proporre e attuare un modello di intervento socio assistenziale

CENTRO DIURNO ANZIANI FRAGILI

Il Centro Diurno, con caratteristiche di non residenzialità, ospita circa cinquanta anziani del quartiere in condizioni di bisogno